News Cinema

La fuitina sbagliata: chi sono I Soldi Spicci alias Claudio Casisa e Annandrea Vitrano

Il duo comico I Soldi Spicci esordiscono al cinema con La fuitina sbagliata. Quale è stato il percorso artistico di Claudio e Annandrea che li ha portati al loro primo film?

La fuitina sbagliata: chi sono I Soldi Spicci alias Claudio Casisa e Annandrea Vitrano

Conosciuti con i nome de I Soldi Spicci, i due comici siciliani Claudio Casisa e Annandrea Vitrano hanno avuto la possibilità di esordire al cinema con il loro primo film e non se la sono lasciata sfuggire. La commedia intitolata La fuitina sbagliata racconta, come la descrivono loro, una storia alla Romeo e Giulietta al contrario. Nella tragedia di Shakespeare i due innamorati devono lottare contro le rispettive famiglie per poter stare insieme, nel film con I Soldi Spicci i due innamorati non sono più tali e non sanno come annunciare la rottura alle rispettive famiglie che invece si adorano. Il film è uscito al cinema nel 2018 ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.

La fuitina sbagliata: la trama del primo film de I Soldi Spicci

Le due famiglie, i Casisa e i Vitrano, si vogliono bene. I due figli, Anna e Claudio, studenti fuori sede e fidanzati storici, si odiano e non vogliono saperne di stare insieme. Quando ritornano a casa, i due trovano una situazione idilliaca: l’amicizia fra le loro famiglie è cementata a tal punto che si sono addirittura unite negli affari. I Casisa, produttori di ricotta e i Vitrano, produttori di scorze di cannoli metteranno in vendita il cannolo degli innamorati, di cui Claudio e Anna saranno i testimonial inconsapevoli. Rompere quel quadretto è così difficile che i due non solo non avranno il coraggio di dire che si sono lasciati ma, presi da una paura sempre più infantile, complicheranno le cose dicendo delle grosse bugie: non solo annunciano il matrimonio ma anche la prossima nascita di un bambino. Da qui parte un gioco di equivoci esilarante, che li porterà a compiere La Fuitina Sbagliata.

La fuitina sbagliata: il percorso artistico di Claudio e Annandrea

Nel 2014 debuttano con il loro primo spettacolo teatrale intitolato Femmino e Maschia che narra il punto d’ incontro fra due mondi: quello maschile e quello femminile, in cui i due protagonisti approfondiscono il rapporto tra i due sessi fino a scambiarsi ruoli e punti di vista. Sempre nello stesso anno arriva il debutto televisivo a Colorado su Italia 1, in cui entrano come componenti del cast fisso. Nel 2015 arriva Vietato ai Maggiori, spettacolo teatrale che registra il tutto esaurito al Teatro Agricantus di Palermo e che parla del confronto generazionale, portando il duo a difendere, con l’arma della comicità, i loro coetanei. L’estate del 2015 rappresenta un vero e proprio bagno di folla per Claudio e Annandrea che affrontano un tour regionale di sei date nei principali anfiteatri e arene. A ottobre 2015 grande successo per Amore TrePuntoZero, spettacolo che affronta il tema della convivenza, rappresentando un trasferimento per motivi di studio di una coppia di fidanzati che sarà alle prese con i problemi quotidiani, la nostalgia, l’incertezza del futuro e la realizzazione dei propri sogni. Nel 2016 cominciano la scalata in alcuni teatri nazionali, tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Bari, Reggio Calabria registrando sempre il tutto esaurito. Nel 2016 arriva la grande opportunità della loro prima esperienza cinematografica. Inizio le riprese del loro primo film da protagonisti, La fuitina sbagliata, scritto da loro insieme a Marco Alessi e Salvo Rinaudo, prodotto da Cattleya Lab e Buonaluna di Alessandro Siani. La stagione 2017/18 è la riconferma teatrale, con il loro nuovo spettacolo Sì, stiamo insieme! debuttano al teatro di Verdura di Palermo, vetrina prestigiosa della loro città e inaugurando un’estate di tutto esaurito nelle arene siciliane.Intanto il duo segue un personalissimo percorso con la pubblicazione di brevi video sketch pubblicati sulla pagina Facebook I Soldi Spicci, in cui affrontano il tema della relazione di coppia. Anche su YouTube I Soldi Spicci gestiscono il loro canale che a oggi conta milioni di visualizzazioni.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming