La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, l'abile truffa di Bradley Cooper in prima TV su Rai 3
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley di Guillermo del Toro va in onda in prima TV su Rai 3 e racconta la storia di un'abile truffa guidata da Bradley Cooper.

Guillermo del Toro riporta l’inganno su Rai 3 con un cast corale che muove i fili invisibili dei suoi personaggi nel film La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, in onda in prima TV questa sera, giovedì 4 gennaio 2023, a partire dalle 21:20. A guidare il cast due magnetiche star di Hollywood: Bradley Cooper e Cate Blanchett interpretano due truffatori e riescono a trovare una forte intesa proprio nell’inganno.
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley di Guillermo del Toro su Rai 3: trama e cast
Adattamento cinematografico del romanzo Nightmare Alley di William Lindsay Gresham, La fiera delle illusioni - Nightmare Alley è approdato in sala nel 2021 con la regia di Guillermo del Toro e un cast corale di tutto rispetto che include anche Toni Collette, Willem Dafoe, Rooney Mara, Richard Jenkins, Ron Perlman e David Strathairn. La trama è ambientata negli Anni ’40 e il protagonista è Stanton Carlisle, un giostraio che lavora in un Luna Park dove ammalia il pubblico con abili truffe. Nel momento in cui incontra Lilith Ritter, affascinante psichiatra, capisce di poter guadagnare facile estorcendo denaro agli spettatori con l’inganno. In genere le sue vittime sono esponenti dell’élite newyorkese. Con il tempo, Stanton è diventato sempre più abile anche grazie al supporto di Zeena, una chiaroveggente, e suo marito Pete precedente mentalista. Un giorno Stanton individua una nuova potenziale vittima tra il pubblico del Luna Park e chiede aiuto alla dottoressa Ritter per attuare al meglio il suo piano, ignorando però la vera natura della Ritter che si dimostrerà essere un’astuta rivale.
La fiera delle illusioni è stato già adattato per il cinema nel 1947, ma il film realizzato da Guillermo del Toro non è da intendersi come un suo remake, bensì un nuovo adattamento del romanzo. Il film ha guadagnato quattro candidature agli Oscar nel 2022. Piccola curiosità: in alcune sale di Los Angeles è stata distribuita una versione in bianco e nero di La fiera delle illusioni - Nightmare Alley ma soltanto per pochi giorni, intitolata Nightmare Alley: Vision in Darkness and Light.