News Cinema

La famiglia Addams è primo al boxoffice italiano del weekend, seguito da Il giorno più bello del mondo

27

Maleficent 2 e Joker scendono rispettivamente a terza e quarta posizione, ma si mantengono su cifre buone.

La famiglia Addams è primo al boxoffice italiano del weekend, seguito da Il giorno più bello del mondo

La famiglia Addams, appena uscito nelle nostre sale, si colloca subito al primo posto del boxoffice italiano del weekend lungo: in atmosfera di Halloween, porta a casa 3.544.000 euro, con media di 6.700 euro per 528 copie in circolazione. Una partenza notevole, ci sarà solo da verificare se il lungometraggio terrà dopo una festività così a tema. L'incasso globale si assesta sui 130 milioni di dollari, per un budget di appena 40: un successo che infatti genererà a stretto giro un sequel.

Entra direttamente in seconda posizione Il giorno più bello del mondo, di e con Alessandro Siani: la sua fiaba moderna paga pegno agli Addams ma riesce comunque a registrare un esordio da 2.925.000 euro, con media di 5.780 per 506 copie.
Scende dal primo al terzo posto Maleficent - Signora del Male: il sequel Disney registra altri 2.220.000 euro e raggiunge perciò in Italia i 10.570.000 di totale. Nel mondo siamo a quota 383 milioni di dollari: ancora troppo poco per recuperare il budget sui 185. Ormai si può dire che il pubblico entusiasmato dal primo atto non ha mostrato fedeltà a Malefica.

Scende dalla seconda alla quarta posizione il fenomeno mondiale e italiano dell'anno, Joker: il film con Joaquin Phoenix diretto da Todd Phillips riesce a incassare da noi ancora 2.210.000 euro, mantenendo una media relativamente alta di 5.520 euro per 400 copie. Il totale nostrano è di ben 27.036.000 euro, che lo rendono il secondo incasso più alto della stagione in corso, dopo Il Re Leone con i suoi 37. Joker su scala globale ha toccato quasi il miliardo di dollari al boxoffice: il suo budget sui "miseri" 60 milioni lo rende, senza giri di parole, un successo mostruoso.
Si ricava un quinto posto il giallo L'uomo del labirinto con Toni Servillo e Dustin Hoffman, opera seconda dello scrittore Donato Carrisi: ai nastri di partenza incassa 1.252.000 euro.
Da notare la deludentissima performance di Doctor Sleep e Terminator Destino Oscuro, rispettivamente sesto e settimo con debutti di appena 1.120.000 e 898.000.

I Film più visti in Italia nel weekend: Box office completo



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming