La Disney rifà il Gobbo di Notre Dame mentre il remake di Pinocchio rallenta

-
96
La Disney rifà il Gobbo di Notre Dame mentre il remake di Pinocchio rallenta

La Disney sta per avviare un altro remake dal vero, questa volta tocca al Gobbo di Notre Dame, la cui versione animata fu diretta nel 1996 da Gary Trousdale & Kirk Wise, quando il Rinascimento Disney dei Novanta volgeva al termine al botteghino (era iniziata già la rivoluzione CGI della Pixar l'anno prima con Toy Story). Evidentemente si pensa che un musical in live-action, utilizzando le belle canzoni di Stephen Schwartz & Alan Menken, possa funzionare ugualmente. Il remake non ha ancora una data d'uscita, ma ha già uno sceneggiatore (il commediografo David Henry Hwang) e un producer / protagonista, almeno stando a Deadline, cioè Josh Gad. L'attore ormai è di casa alla Disney, essendo il doppiatore ufficiale di Olaf in Frozen e avendo interpretato LeTont nel remake della Bella e la Bestia.

Un altro remake disneyano invece ha subito una battuta d'arresto, passata sotto silenzio. Parliamo del nuovo Pinocchio con Tom Hanks nei panni di Geppetto: stando al direttore della fotografia Seamus McGarvey, collaboratore del regista designato Paul King, il progetto sarebbe al momento sospeso perché King ha dovuto abbandonare il lavoro per ragioni familiari urgenti. Seamus sostiene che il film nel migliore delle ipotesi potrebbe essere girato tra luglio e agosto, se la Disney riuscisse a trovare un rimpiazzo al volo. King ha diretto Paddington e l'ancora migliore Paddington 2, quindi non sarà una sostituzione semplice.
Di certo un altro Pinocchio andrebbe ad affollare gli adattamenti da Collodi che ci attendono: il Pinocchio di Guillermo del Toro in lavorazione per Netflix, quello di Matteo Garrone con Roberto Benigni come Geppetto, per non parlare del lungometraggio che Robert Downey Jr. accarezza da anni e che non è ancora riuscito a far decollare. Dubitiamo possa riuscirci in quest'inflazionamento del soggetto.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento