News Cinema

La corazzata Potemkin NON è una cagata pazzesca

In Italia oramai è fantozzianamente divenuto simbolo di un cinema punitivo e pallosissimo, al quale il grande pubblico risponde con occhi roteanti, fughe o insulti di varia natura. Ma La corazzata Potemkin è una delle pietre miliari della storia del cinema, un capolavoro del muto, un film che ha influenzato per anni registi di tutte l...

La corazzata Potemkin NON è una cagata pazzesca

La corazzata Potemkin non è una cagata pazzesca

In Italia oramai è fantozzianamente divenuto simbolo di un cinema punitivo e pallosissimo, al quale il grande pubblico risponde con occhi roteanti, fughe o insulti di varia natura. Ma La corazzata Potemkin è una delle pietre miliari della storia del cinema, un capolavoro del muto, un film che ha influenzato per anni registi di tutte le provenienze, proprio ieri inserito nella lista dei 100 film fondamentali redatta dal Toronto Film Festival.

Ora, il film diretto da Sergej M. Ejzenstejn nel 1925 è stato oggetto di un restauro definitivo, durato 10 anni, nel quale al film sono stati restituite scene tagliate nel corso del tempo, tutti e 146 i cartelli delle disacalie e la colonna sonora firmata nel 1926 da Edmund Meisel. In pratica, tornando ad una forma pressoché identitica a quella presentata per la prima volta a Mosca 85 anni fa.

Quest'edizione restaurata della Corazzata Potemkin sarà nuovamente in sala, negli stati uniti, a partire dal prossimo 14 gennaio. E noi ve ne regaliamo il trailer.

Clicca sull'occhio della madre per vedere il trailer dell'edizione restaurata de La corazzata Potemkin






  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming