News Cinema

La bella e la bestia - trama, cast e curiosità del remake in live action Disney

La bella e la bestia, remake in live action del classico Disney, andrà in onda stasera - 26 dicembre - su Rai Uno. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.

La bella e la bestia - trama, cast e curiosità del remake in live action Disney

Come ogni anno, la magia dei classici Disney - o dei remake in live action - arriva in tv, nel periodo delle Feste. Quest'anno ad aprire le danze è La bella e la bestia, adattamento del 2017 diretto da Bill Condon. L'intramontabile favola sarà infatti trasmessa stasera - 26 dicembre - su Rai Uno, alle  21:25 circa. 

La bella e la bestia - Trama, cast e curiosità del remake in live action Disney 

Il remake in live action de La bella e la bestia è il quinto adattamento di un classico Disney, ed il secondo dedicato ad una Principessa, dopo Cenerentola. Combinando CGI e "riprese dal vivo", la pellicola ripropone in maniera assolutamente fedele la trama di un film intoccabile, ricostruendo anche alcune scene assolutamente iconiche. Allo stesso tempo, però, la vicenda viene attualizzata ed adattata alle esigenze contemporanee, con l'inserimento del primo personaggio Disney dichiaratamente omosessuale, Le Tont. Al centro della storia troviamo quindi - ancora una volta - Belle, ingenua ma determinata ragazza di un paesino della Francia, rapita dalla perfida Bestia della quale però riuscirà a conquistare il cuore. A vestire i panni della protagonista è Emma Watson, la giovane attrice inglese lanciata nell'Olimpio di Hollywood dalla saga Harry Potter. La star, per partecipare al remake, ha dovuto rinunciare ad un altro progetto molto ambito, La la land, il musical dei record di Damien Chazelle. A prendere il suo posto fu poi Emma Stone, e il resto è ormai storia nota. Ryan Gosling, invece, - prima scelta di casting per il ruolo del Principe\Bestia - ha invece scelto di partecipare al film di Chazelle, "cedendo" il ruolo nella pellicola Disney a Dan Stevens - indimenticato volto di serie come Downton Abbey e Legion

Emma Watson e Dan Stevens sono poi affiancanti da un cast all star, che presta la voce ai numerosi soprammobili ed oggetti in cui è stata trasformata la servitù del Principe: Ewan McGregor (Lumière), Ian McKellen (Tockins), Stanley Tucci (Maestro Cadenza - Il pianoforte), Emma Thompson (Mrs. Bric), Audra McDonald (Madame Guardaroba) e Gugu Mbatha-Raw (Spolverina). Nella versione italiana, spiccano invece i nomi di Letizia Ciampa - doppiatrice ufficiale di Emma Watson - ed Andrea Mete - voce di Dan Stevens e di moltissimi altri attori, fra cui Joseph Gordon-Levitt, Chris Pratt e Sam Clafin. Oltre ai personaggi ricostruiti in CGI, compaiono poi nella pellicola Maurice, il padre di Belle (Kevin Kline), Gaston (Luke Evans) e Josh Gad (Le Tont). La bella e la bestia è uno dei pochi remake in live action Disney ad essere stato accolto positivamente da pubblico e critica, che hanno apprezzato la scelta di non stravolgere la narrazione e di mantenere intatto lo spirito di un classico intramontabile, in grado allo stesso tempo di restituire l'essenza e l'estetica degli anni in cui è ambientata la fiaba originale, il XVIII secolo - il film è stato infatti candidato agli Oscar per i migliori costumi e per la miglior scenografia. Un appuntamento imperdibile, dunque, per rivivere le emozioni di uno dei classici Disney più amati in una nuova versione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo