L’uomo sul treno - The Commuter, Liam Neeson deve trovare l'intruso su Rai 2
Liam Neeson è stato coinvolto in una nuova avventura in treno: il destino dei passeggeri è nelle sue mani nel film L'uomo sul treno - The Commuter, in onda questa sera su Rai 2.

Michael è abituato alla sua vita da pendolare. Viaggia tutti i giorni in treno per andare e tornare da lavoro, una routine che prosegue indisturbata da ormai dieci anni. Un giorno, però, riceve una proposta bizzarra che cambia la posta in gioco, non soltanto per Michael e la sua famiglia, ma per tutti i passeggeri del treno. Si intitola L’uomo sul treno – The Commuter il film thriller in onda questa sera, giovedì 9 marzo 2023, su Rai 2. Ad interpretare il coraggioso protagonista è Liam Neeson.
L’uomo sul treno – The Commuter: di cosa parla la trama
La trama del film ruota attorno ad un uomo come tanti che si ritrova incastrato in una pericolosa missione per pochi. Michael McCauley lavora nel campo delle assicurazioni a Manhattan, dove si reca ogni giorno viaggiando in treno da ormai dieci anni. In precedenza, però, Michael ha lavorato con la polizia di New York. Per evitare di essere sommerso dai problemi causati dal lavoro, Michael diventa un ottimo osservatore e conosce perfettamente tutti i passeggeri del treno che, come lui, viaggiano ogni giorno da e per Manhattan. E questa sua dote viene prontamente notata da Joanna, una donna elegante e letale che gli propone una missione folle. Compito di Michael è quello di trovare l’intruso: su quel treno viaggia un passeggero che non dovrebbe trovarsi lì e Michael deve trovarlo. Non sa se si tratta di un uomo o di una donna, non ne conosce le fattezze e neppure il nome se non quello in codice, Prynne.
La missione ha un costo: 25mila dollari in contanti ad inizio missione e i restanti 75mila ad operazione conclusa. Michael è sconvolto, ma ben presto capisce che la situazione su quel treno è davvero a rischio. A detta di Joanna, deve trovare l’intruso perché in possesso di un oggetto rubato di grande valore. Considerando la somma offertagli e i problemi lavorativi nella sua vita, Michael è tentato e accetta. E una volta entrato nel gioco non può più tirarsi indietro. Capisce soltanto in seguito di essersi unito ad un complotto complicato e sicuramente pericoloso. Tutti i passeggeri a bordo del treno rischiano la vita e toccherà a Michael salvarli. La filmografia del protagonista parla da sola. Non dovrebbe stupirci quindi il ruolo d’azione assegnato a Liam Neeson anche ne L’uomo sul treno. Diretto da Jaume Collet-Serra e portato in sala nel 2018, il thriller d’azione è composto da un cast degno di nota. Oltre al protagonista, che interpreta Michael MacCauley, troviamo Vera Farmiga che interpreta la criptica Joanna. E ancora troviamo Patrick Wilson, Jonathan Banks, Elizabeth McGovern e Florence Pugh. A rendere estremamente interessante il film è l’avventura che si svolge principalmente in un’unica location: il treno.