News Cinema

L'Unbroken di Angelina Jolie ha un protagonista: Jack O'Connell

E un direttore della fotografia come Roger Deakins.

L'Unbroken di Angelina Jolie ha un protagonista: Jack O'Connell

Ultimamente si era parlato di lei unicamente in relazione alla controversa scelta di sottoporsi ad una doppia mastectomia preventiva nei confronti di un possibile tumore al seno. Ora, finalmente, Angelina Jolie torna al centro delle cronache per ragioni professionali.
Tutto è pronto infatti per l’inizio delle riprese del suo secondo film da regista, l’annunciato Unbroken: un comunicato ufficiale della Universal ne annuncia l’uscita per il giorno di Natale del 2014, ma le notizie più interessanti sono altre.

La Jolie ha infatti trovato nel Jack O’Connell di This is England e della serie tv Skins il suo attore protagonista, e in Roger Deakins, il fido collaboratore di quei fratelli Coen che hanno riscritto il copione originale del film, il suo direttore della fotografia.
O’Connell, che presto vedremo in 300 – L’alba di un impero, sarà quindi Louis Zamperini, atleta olimpionico che nel corso della II Guerra Mondiale fu fatto prigioniero di guerra dai giapponesi e da loro usato come schiavo e come cavia per esperimenti medico-scientifici. Zamperini resistette a lungo, ma una volta liberato della sua prigionia e tornato in patria rischiò di perdere la ragione, anche per via dell’alcolismo di cui era diventato vittima e di quello che oggi chiameremmo disturbo post traumatico da stress, ma trovò nella fede la forza per riprendersi e per liberarsi dalla sua prigionia psicologica.

Unbroken è basato su una biografia scritta da Laura Hillenbrand, che era stata inizialmente adattata da William Nicholson e Richard LaGravenese prima dell’intervento dei fratelli Coen.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming