News Cinema

L'Otello di Orson Welles per la pre-apertura della Mostra di Venezia il 1°settembre

50

La versione italiana del film, la più lunga, che doveva essere in concorso a Venezia nel 1951

L'Otello di Orson Welles per la pre-apertura della Mostra di Venezia il 1°settembre

La rarissima versione italiana dell'Otello di Orson Welles arriva al Lido per il centenario della nascita del regista, in una versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale, per la pre-apertura della 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, martedì 1° settembre.

Nel settembre 1951 è in programma alla Mostra del Cinema di Venezia l’Otello di Orson Welles. Si tratta della versione italiana del film, la più lunga, con i dialoghi a cura di Gian Gaspare Napolitano, supervisionati dallo stesso Welles. Sarebbe la prima proiezione mondiale. Non avrà mai luogo. Welles convoca una conferenza stampa e, con aria mesta, annuncia che la copia non è pronta. Il film verrà ritirato dal concorso, e una nuova versione, più corta ma in inglese, sarà presentata al Festival di Cannes nel maggio successivo, vincendo il Grand Prix.

In occasione del centenario, il CSC – Cineteca Nazionale ha pubblicato anche il volume "L’Otello senz’acca. Orson Welles nel fondo Oberdan Troiani" di Alberto Anile, che racconta le vicende della versione italiana dell’Otello e le vicissitudini di uno dei set più avventurosi della storia del cinema.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming