News Cinema

L'icona Kurt Russell compie 70 anni: ecco i suoi cult-movie in streaming

33

Abbiamo selezionato cinque film in streaming per rendere omaggio al protagonista di 1997: fuga da New York e Grosso guaio a Chinatown.

L'icona Kurt Russell compie 70 anni: ecco i suoi cult-movie in streaming

Quali sono gli attori veramente di culto del cinema americano contemporaneo? Ebbene, se non avete inserito nella vostra personale lista Kurt Russell, forse fareste meglio a riscriverla...A partire dalle sue collaborazioni leggendarie con John Carpenter - un paio di queste le troverete nella cinquina qui sotto, ma avrebbero potuto essercene anche di più - l’attore che oggi compie 70 si è ritagliato un posto d’onore nell’Olimpo di Hollywood. Il suo stile di recitazione sempre baldanzoso ma mai ostentato, il suo innato carisma che si mescola con la giusta dose di ironia hanno fatto di Russell un’icona imprescindibile per la cinematografia degli anni ‘70 e ‘80. Col passare degli anni poi l’attore è riuscito a ritagliarsi ruoli di supporto in altri grandi successi di cassetta come ad esempio le saghe di Fast and Furious o Guardiani della Galassia. Oltre a Carpenter in carriera Russell ha collaborato con altri grandi cineasti del calibro di Quentin Tarantino, Ron Howard, Mike Nichols. I cinque film in streaming selezionati per rendergli il dovuto omaggio raccontano in fondo un attore che ha tentato di diversificare la sua filmografia pur rimanendo coerente con se stesso. Buona lettura.

Cinque film interpretati dall’icona Kurt Russell

  • 1997: Fuga da New York
  • Grosso guaio a Chinatown
  • Fuoco assassino
  • Breakdown - La trappola
  • The Hateful Eight

1997: Fuga da New York (1981)

Tutto parte da questo film, imprescindibile non solo per chi ama Russell o John Carpenter, ma per l’intera storia del cinema distopico. L’idea di una Manhattan ridotta a terra di nessuno, prigione in cui il protagonista Snake Plissken deve intrufolarsi per salvare il Presidente, è semplicemente genio. Trovate di regia mirabolanti, un’ambientazione angosciosa come nessun’altra, azione e profusione ma soprattutto un anti-eroe destinato a entrare nella leggenda. 1997: fuga da New York ancora oggi non ha eguali, è cinema di genere nella sua forma più elevata. Disponibile su Chili.

Grosso guaio a Chinatown (1986)

Ancora la coppia Carpenter/Russell per un fantasy con venature horror giocoso e scatenato. Grosso guaio a Chinatown ci mostra un lato ancora inesplorato della coppia, voglioso di non prendersi troppo sul serio e capace di produrre un lungometraggio divertentissimo, scatenato e irriverente. Il Jack Burton interpretato da Russell è il perfetto contraltare di Plissken, sbruffone e goffo ma dal cuore grande come una casa. Uno spasso di film, da rivedere sempre con estremo piacere. Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.

Fuoco assassino (1991)

Il dramma familiare ambientato nel mondo dei vigili del fuoco consente a Russell la collaborazione con Ron Howard. Fuoco assassino è un film altamente spettacolare che riserva non poche sorprese e soprattutto alcuni momenti di grande cinema, come il duetto straordinario tra Robert De Niro e Donald Sutherland di fronte alla commissione: una scena piccola ma talmente carica di spessore drammatico da rimanere impressa nella memoria. Ottimo cinema di intrattenimento con un cuore infuocato, è il caso di scriverlo...Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Amazon Prime Video.

Breakdown - La trappola (1997)

Una delle sorprese degli anni ‘90 nell’ambito del cinema di genere. Diretto da Jonathan Mostow, Breakdown - La trappola ci regala un Kurt Russell in versione comune e spaesata, un uomo qualunque alle prese con un complotto molto più grande di lui. Davvero un film teso, molto ben organizzato a livello narrativo e con delle sequenze d’azione altamente spettacolari. Diventato un successo di pubblico all’epoca e un cult-movie di genere col passare degli anni. Disponibile su Google Play, Apple Itunes.

The Hateful Eight (2015)

Praticamente una nuova versione de Le iene ma ambientata nel vecchio west. Kurt Russell è il motore della vicenda, un uomo di legge senza scrupoli che vuole portare sul patibolo la fuorilegge Jennifer Jason Leigh. The Hateful Eight è grnade cinema da camera, tesissimo e insinuante, con grandi interpretazioni e momenti di spasso assoluto. Oscar per la colonna sonora al nostro immortale Ennio Morricone. Si lascia sempre rivedere con estremo gusto. Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, Infinity, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, RaiPlay, NOW TV.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming