News Cinema

L'Academy apre le porte a Matteo Garrone, Carlo Verdone, Toni Servillo e Giancarlo Giannini

101

Pubblicata la lista dei nuovi membri, con una più vasta e significativa presenza femminile americana.

L'Academy apre le porte a Matteo Garrone, Carlo Verdone, Toni Servillo e Giancarlo Giannini

L'Academy ha pubblicato la lista degli 842 nuovi membri per il 2019, e si notano quattro nomi eccellenti del cinema nostrano: Matteo Garrone, Carlo Verdone, Toni Servillo e Giancarlo Giannini, quest'ultimo aggiunta piuttosto tardiva, considerando la sua popolarità e anche attività oltreoceano da decenni. Tra le personalità italiane, non andrebbero sottovalutate le produttrici Francesca Cima (Youth e La grande bellezza) e Donatella Palermo (Fuocoammare, Meraviglioso Boccaccio). Presenti inoltre il montatore Marco Spoletini, i supervisori degli effetti visivi Francesco Grisi (Il primo re, Il campione), Alessandro Cioffi (attivo negli States su Guardiani della galassia 2, Thor: Ragnarok) e Gaia Bussolati (effetti visivi di The Greatest Showman, tra gli altri).
E' interessante che nella pagina ufficiale dedicata ai nuovi membri dell'Academy (che in totale ammontano ormai quasi a 9000, distribuiti tra 59 paesi, chiamati a votare per gli Oscar), si sottolineino passi avanti significativi nell'inclusione che domina il dibattito a Hollywood e fuori: la metà dei nuovi membri sono donne, con un incremento del 7% rispetto al 2015, e il 29% di essi sono di colore (incremento dell'8%).
Oltre ai nomi nostrani, balzano all'occhio tra gli attori Tom Holland (Spider-Man Far From Home è in arrivo), Lady Gaga (recente vincitrice dell'Oscar per la miglior canzone in A Star Is Born), Jamie Bell, Claire Foy, Jean-Louis Trintignant (a 88 anni!), Phil Lord & Chris Miller tra i registi, nell'animazione il Katsuhiro Otomo di Akira.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming