Schede di riferimento
News Cinema

Kristen Stewart - ritratto della giovane stella di Twilight

1

A soli 18 anni è sulla bocca di tutti (e nel cuore di molti) grazie al ruolo da protagonista nel film-fenomeno Twilight. Ma Kristen Stewart ha avuto modo di far intuire di che pasta è fatta ben prima di approdare nell'adattamento del romanzo di Stephenie Meyers. Il suo idolo è Jodie Foster, e qualcuno già ha visto in lei la sua erede.

Kristen Stewart - ritratto della giovane stella di Twilight

Kristen Stewart - ritratto della giovane stella di Twilight

La carriera di Kristin Stewart comincia grazie ad uno di quei colpi di fortuna quasi banali nel loro fare tanto American Dream: una recita scolastica quando aveva otto anni, un agente presente in sala… Di lì a debuttare nello show televisivo “The Thirteenth Year”, nel 1999, il passo è stato breve. Sono passati meno di dieci anni ed ecco che questa giovane attrice americana, eterea ma incisiva al tempo stesso, è già diventata l’idolo di milioni di ragazzini e ragazzine in tutto il mondo, essendo stata scelta per il ruolo di Bella nell’attesissimo Twilight, adattamento dei celebri romanzi di Stephenie Meyer. Ma, a soli 18 anni, Kristen pare gestire con facilità il peso di rivestire un ruolo tanto amato ed idolatrato. “Solo durante le riprese ho iniziato a rendermi conto dell’entità dell’ossessione che la gente ha per i personaggi di Twilight,” ci ha raccontato l’attrice in una recente intervista, “ma io mi sentivo responsabile solo nei confronti miei e del personaggio, quindi non ho sentito alcuna pressione in questo senso.”

Insomma, la ragazza ha carattere. Forse perché cosciente dei suoi mezzi, forse perché l’ha mutuato in parte dal suo idolo Jodie Foster, al fianco della quale ha interpretato il suo primo film “importante”. Dopo aver girato l’indie La sicurezza degli oggetti, nel 2002 Kristen Stewart rimpiazza infatti la "dimissionaria" Hayden Panettiere come co-protagonista di Panic Room: e subito si fa notare per presenza scenica, tanto che qualcuno la paragona proprio alla giovane Foster. A Panic Room fanno poi seguito diversi film, sempre caratterizzati da un profilo lontano dal mainstream più banalizzante quando non da uno spirio puramente indie: della prima categoria fanno parte titoli come Oscure presenze a Cold Creek o Zathura, della seconda il bellissimo Undertow di David Gordon Green (in cui Kristen è al fianco di Jamie “Billy Elliott” Bell) o il film che ne ha rilanciato le quotazioni e che ha iniziato anche a suggerirla, più che imporla, come una sorta di giovanissimo sex-symbol: Into the Wild.

D’altronde, con la Tracy interpretata nel film di Sean Penn, Kristen Stewart sembra avere molto in comune. Non i genitori hippie (i suoi lavorano entrambi nello show-business, il padre produttore televisivo, la madre sceneggiatrice), ma l’atteggiamento disincantato ma fragile al tempo stesso, quello stile un po’ ribelle e bohemien al quale è difficile rimanere indifferenti, una personalità forte ed incisiva a dispetto di un fisico sì attraente ma quasi minuto nel suo metro e settanta scarso.

Se al cinema colpisce per la qualità del suo lavoro e per l’avvenenza, dal vivo la Stewart sembra dimostrare ancora più carattere e fascino, complici due occhi verdi magnetici e determinati che sembrano voler contrastare con il pallore quasi lunare della pelle e con alcuni atteggiamenti che tradiscono quel pizzico di timidezza quasi inevitabile in una diciottenne. Proprio in questa apparentemente perfetta compenetrazione tra forza e delicatezza risiede il segreto di Kristen Stewart, un’unione che sarà importantissima anche per il personaggio di Bella.

Ma, Twilight o non Twilight, guardandola e ascoltandola si capisce che la ragazza ha una bella testa sulle spalle, è lucida e determinata. Che quindi pare davvero aver tutte le carte in regola per dare seguito una carriera proficua e longeva nel mondo del cinema. E che forse, chissà, potrebbe davvero diventare la nuova Jodie Foster.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming