Ken Watanabe sarà protagonista di Fukushima 50, film sul disastro nucleare del 2011

-
54
Ken Watanabe sarà protagonista di Fukushima 50, film sul disastro nucleare del 2011

Fukushima 50, il dramma sul disastro nucleare successivo al terremoto e allo tsunami che colpirono il Giappone l’11 marzo 2011, avrà come protagonista Ken Watanabe. Nel film diretto da Setsuro Wakamatsu l’attore candidato all’Oscar per L’ultimo Samurai avrà il ruolo del Sovrintendente del Sito Yoshida, il quale disobbedendo agli ordini dei suoi superiori della Tokyo Electric Power Co. fece pompare acqua marina sui reattori nucleari surriscaldati, evitando una catastrofe ancora maggiore. L’anno successivo a Yoshida venne diagnosticato un tumore all’esofago che lo condusse alla morte nel 2013.

Accanto a Watanabe reciterà l’altra star nipponica Koichi Sato nella parte del supervisore Isaki, colui che insieme a Yoshida rischiò la propria vita rimanendo nell’impianto per tentare di arginare i danni e prevenirne di peggiori.

Il regista Wakamatsu ha rilasciato un dichiarazione sul progetto cinematografico: “L’incidente di Fukushima ha scosso non solo gli abitanti del Giappone ma tutto il mondo. Questo film parla dei lavoratori dell’impianto che si sono trovati in prima linea nell’affrontare una crisi senza precedenti e hanno rischiato le proprie vite per salvare i familiari, la loro terra ed evitare un disastro di proporzioni mondiali.”

Attivo a Hollywood da anni, Ken Watanabe ha partecipato a film americani di livello quali Batman BeginsInception di Christopher Nolan o Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood, entrambi candidati all’Oscar. Prossimamente lo vedremo in Godzilla II: King of the Monsters, dove riprenderà il ruolo del capo della Monarch già interpretato nel precedente Godzilla di Gareth Edwards



Adriano Ercolani
  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Lascia un Commento
Lascia un Commento