Keira Knightley potrebbe essere Caterina la Grande nel film di Barbra Streisand

- Google+
606
Keira Knightley potrebbe essere Caterina la Grande nel film di Barbra Streisand

Come vi avevamo annunciato lo scorso dicembre, la celeberrima attrice, cantante e regista Barbra Streisand si appresta a tornare alla regia dopo vent'anni per dirigere un film biografico dedicato a Caterina la Grande, imperatrice di Russia, che è già stata rappresentata sullo schermo nientemeno che da Marlene Dietrich in L'imperatrice Caterina, del 1934, diretto da Joseph Von Sternberg.
Ad avere il compito di incarnarla in questa moderna versione potrebbe essere, stando alle ultime notizie, Keira Knightley, in trattative per il ruolo. Non sarebbe certo una novità per l'attrice interpretare un dramma in costume. Tra i molti in cui l'abbiamo visti ricordiamo nel 2012 un altro personaggio russo, sia pure di fantasia, in Anna Karenina.

La sceneggiatura su cui si basa il film è di Kristina Lauren Anderson, che nel 2014 si è piazzata al primo posto nella cosiddetta Black List dei copioni ancora non realizzati, che più che una lista nera è un elenco di opportunità d'oro per registi in cerca di storie interessanti.

Nel biopic troviamo la giovane Caterina, dopo il 1762, alle prese con i doveri del regno quando ascende al potere in seguito all'assassinio del marito. Convinta illuminista, l'Imperatrice riuscirà a modernizzare la Russia con le sue riforme. 

Vedremo se Keira Knightley, al momento impegnata sul set di Collateral Beauty con Will Smith, accetterà di interpretare questo affascinante ruolo.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Lascia un Commento
Lascia un Commento