Schede di riferimento
News Cinema

Karen Black ci ha lasciato

5

E' morta a 74 anni l'attrice cult degli anni Settanta, da tempo malata

Karen Black ci ha lasciato

Karen Black non ce l'ha fatta. Era malata da tempo, ma non aveva mai perso le speranze. Risale solo a qualche mese fa il suo appello online per una raccolta fondi che le permettesse delle cure in Europa. L'attrice e cantante americana è morta ieri, all'età di 74 anni. Ad annunciarlo il marito Stephen Eckleberry su Facebook: “E' con enorme tristezza che devo dare la notizia che mia moglie e la mia migliore amica, Karen Black, è morta qualche minuto fa. Grazie a tutti per le vostre preghiere e il vostro amore, hanno voluto dire molto per lei così come per me”.

Nata nell'Illinois nel 1939, Karen Black aveva studiato a New York con Lee Strasberg. Il primo ruolo importante l'aveva avuto nel secondo film di Francis Ford Coppola, Buttati Bernardo!, seguito da quello in Easy Rider, che l'aveva resa famosa. Poi era apparsa in decine di film di successo, diventando popolarissima, con la sua particolare bellezza e lo strabismo di Venere di cui era dotata, soprattutto negli anni Settanta. Era stata l'indimenticabile compagna di Jack Nicholson in Cinque pezzi facili (per cui vinse il Golden Globe e fu candidata all'Oscar), Myrtle Wilson nel Grande Gatsby di Jack Clayton, Faye nel Giorno della locusta al fianco di Donald Sutherland, Connie in Nashville di Robert Altman. Nel 1976 Alfred Hitchcock l'aveva voluta nel suo ultimo film, Complotto di famiglia.

Karen Black era cara a tutta una generazione di amanti dell'horror per le sue memorabili interpretazioni nei film di culto di Dan Curtis Trilogia del terrore e Ballata macabra. Nel 1985 aveva partecipato a Inferno in diretta di Ruggero Deodato ed era apparsa in Baby Killer III di Larry Cohen nel 1987. Rob Zombie l'aveva diretta nel 2003 in La casa dei 1000 corpi.

Apprezzata cantautrice, Karen Black aveva inciso molti album e si era esibita in numerose tournée. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un sincero cordoglio a Hollywood e tra i fan, come dimostrano le continue e commosse reazioni e testimonianze di queste ore sui social e sulla stampa.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo