Kafka a Teheran arriva al cinema il 5 ottobre distribuito da Academy Two
Presentato al Festival di Cannes 2023, Kafka a Teheran sbarca nelle sale italiane grazie ad Academy Two. Si tratta di un film a quattro mani che è il ritratto di un paese dominato dall'incertezza e dalla mancanza di libertà, in primis di espressione.
Arriverà nelle nostre sale il 5 ottobre, distribuito da Academy Two, Kafka a Teheran, che è stato presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Un Certain Regard e che porta la firma dei due registi iraniani Ali Asgari e Alireza Khatami, che hanno anche scritto insieme la sceneggiatura.
Se la stesura del copione ha richiesto un lungo e complesso lavoro, le riprese sono state rapidissime, cosa insolita in un paese dilaniato dai conflitti e soprattutto in mano a un regime teocratico. Sia Asgari che Khatami venivano da esperienze di produzione molto frustranti e, nel caso di Kafka a Teheran, si sono buttati anima e corpo nel lavoro perché sentivano che il film aveva una grande urgenza.
Kafka a Teheran: la trama
Kafka a Teheran è una fotografia dell'Iran di oggi, in cui gli uomini e soprattutto le donne si trovano davanti una serie di avversità. Il film è una vicenda corale e racconta storie di persone comuni delle più disparate provenienze sociali. Tutte quante si scontrano inevitabilmente con limiti, restrizioni e barriere culturali, religiose e istituzionali. Le vicende narrate sono ironiche e/o commoventi.