Schede di riferimento
News Cinema

Joker verso i 10 milioni di euro d'incasso in Italia, sui 300 milioni di dollari nel mondo

2

Cifre molto alte per un film disturbante e vietato ai minori, peraltro dal budget più economico rispetto ai diversi classici cinecomic.

Joker verso i 10 milioni di euro d'incasso in Italia, sui 300 milioni di dollari nel mondo

Joker ha incassato al boxoffice italiano nella sola giornata di ieri 1.017.000 euro, raggiungendo quindi gli 8.230.000 di introiti italiani totali fino a questo momento. Il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix sta mantenendo nel nostro paese un incasso giornaliero così alto da far pensare che C'era una volta a Hollywood e IT: Capitolo 2, attualmente terzo e secondo posto degli incassi stagionali (rispettivamente 10.7 e 9.4 milioni), siano di sicuro superati nel weekend.
Ricordiamo che negli Stati Uniti Joker ha registrato il quarto miglior esordio per un film vietato ai minori di 18 anni ("Restricted"), con un bottino al primo weekend di 93.500.000 dollari. A oggi, stando al sito Boxofficemojo che non viene peraltro aggiornato in tempo reale, il lungometraggio Warner Bros ha già registrato nel mondo 258.100.000 dollari. Facile farsi ingannare: è vero che sono cifre ben più basse di blockbuster come Avengers: Endgame, ma è anche vero che il genere di appartenenza è solo in apparenza quello del "cinecomic", per fortuna una definizione a maglie sempre più larghe. Cosa ancora più importante: nel suo allestimento essenziale e realistico, Joker è stato confezionato con un budget sui 60 milioni di dollari, quattro o cinque volte inferiore a quello di un film del Marvel Cinematic Universe.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming