News Cinema

Joker sarà il cupo racconto di un uomo disturbato mentalmente

373

Niente eccentricità o ironia in vista per l’adattamento con Joaquin Phoenix del celebre personaggio dei fumetti.

Joker sarà il cupo racconto di un uomo disturbato mentalmente

Con il passare del tempo, e l’avvicinarsi quindi dell'arrivo in sala, previsto per il 3 ottobre, iniziano a delinearsi le caratteristiche del film dedicato al Joker, con protagonista Joaquin Phoenix, attualmente al montaggio. Dimenticate versioni fumettose, sopra le righe o addirittura leggere del personaggio, ma anche la possibilità che sia un cine comic come quelli a cui siamo abituati ormai da anni. Lo conferma Marc Maron, nel film fra gli interpreti di supporto nei panni di Ted Marco. Secondo lui, in un’intervista alla rivista NME, “l’approccio è più la storia delle sue origini e uno studio di un personaggio mentalmente disturbato che diventa il Joker. È un film intimo e crudo che si muove in un ambito molto specifico, sarà molto interessante vedere come verrà fuori. Non ho avuto molte occasioni per parlare con Joaquin Phoenix, perché era totalmente immerso nel Joker, non volevo disturbarlo, è stato giusto così, devi rispettare il modo di lavorare delle persone”.

Non credo che in molti avrebbero avuto l’ardire di stuzzicare troppo un Phoenix immerso nel personaggio del Joker. Nel cast anche Robert De NiroZazie Beetz, Frances Conroy, Bill Camp, Brett Cullen e molti altri. L’attesa è in crescita, soprattutto per i tanti amanti di uno degli attori più impressionanti di oggi, Joaquin Phoenix. Un ruolo che sembra cucito su misura per lui, specie ora che abbiamo la conferma di come sarà un’analisi psicologica con poco spazio all’evasione. Come viene detto nelle prime note di produzione, “L’esplorazione di Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito”.

Non resta che aspettare anche qualche mese, fino ai primi di ottobre, anche se la speranza è che The Joker possa transitare, perché no?, anche dal Lido di Venezia, dove Phoenix è di casa e ha vinto la Coppa Volpi nel 2012 per The Master.



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming