News Cinema

Joker, Martin Scorsese in origine avrebbe dovuto dirigerlo?

54

L'autore, di recente al centro di polemiche dopo una dichiarazione sui cinecomic, era in effetti legato al progetto come producer.

Joker, Martin Scorsese in origine avrebbe dovuto dirigerlo?

Dopo la sassaiola virtuale che Martin Scorsese si è tirato addosso, dichiarando che per quanto lo riguarda i cinecomic non sono cinema, è facile dimenticare che il suo nome era stato inizialmente associato al progetto di Joker, attualmente in sala. Se ricordate, un paio di anni fa si vociferava che il film fosse stato offerto a Leonardo DiCaprio e che proprio Scorsese avesse intenzione di produrlo: perfettamente plausibile, dato che, se avete visto Joker, la sua struttura narrativa ricalca quella di Taxi Driver.

The Hollywood Reporter sostiene però di aver saputo, per ignote via traverse, che Scorsese fosse interessato addirittura a dirigere Joker, prima di tirarsi indietro e accettare il taglio di Todd Phillips con Joaquin Phoenix. Come avrete notato, il nome di Martin è scomparso del tutto dal progetto, non risultando nemmeno come executive producer. Lo staff del regista ha risposto alla voce negando fermamente che Scorsese avesse intenzione di dirigere il film, confermando però che vi si era avvicinato come produttore.
Se non volessimo credere all'entourage del maestro, quale sarebbe la verità? Fair play di Martin verso Todd Phillips, per non rubargli la scena nel contesto di un film effettivamente autoriale? Oppure Scorsese, dopo aver tentato di visionare qualche cinecomic, come ha raccontato, ha pensato di appartenere appunto a un altro mondo?
Il nostro parere: con The Irishman che stava per decollare, l'allora settantaquattrenne regista avrà pensato di concentrare tutte le sue energie su un progetto accarezzato da tempo.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming