Schede di riferimento
News Cinema

Joker: l'Oscar per la colonna sonora a Hildur Guðnadóttir, prima donna a vincere da quando la categoria è diventata unica

41

La compositrice islandese Hildur Guðnadóttir corona il suo fantastico lavoro vincendo l'Academy Award per le musiche originali del film Joker.

Joker: l'Oscar per la colonna sonora a Hildur Guðnadóttir, prima donna a vincere da quando la categoria è diventata unica

Sulle 11 nomination ricevute Joker ha vinto due premi Oscar, uno conquistato da Joaquin Phoenix come miglior attore protagonista e l'altro per la migliore colonna sonora di Hildur Guðnadóttir. La compositrice e cellista islandese corona così una stagione strepitosa che le ha portato i premi Emmy e Grammy per le musiche della celebrata serie Chernobyl, oltre che il Golden Globe e il BAFTA Award proprio per Joker. Accettando il premio sul palco dei 92esimi Academy Awards, Hildur si è detta onorata per aver conosciuto i compositori nominati insieme a lei (nientemento che John Williams, Randy Newman, Alexander Desplat e Thomas Newman), ha ringraziato il regista Todd Phillips e Bradley Cooper, nelle vesti di produttore del film, per aver creduto in lei e poi si è rivolta al pubblico femminile: "Alle ragazze, alle donne, alle madri, alle figlie che sento una musica provenire da dentro, per favore prendete la parola, abbiamo bisogno di sentire le vostre voci". Le note composte per Joker erano già pronte quando il film era in fase di riprese e non è sbagliato dire che Joaquin Phoenix sia stato ispirato nella sua perfomance da Hildur, considerato che l'attore ascoltava la sua musica sul set.

Prima di Hildur Guðnadóttir ci sono state Rachel Portman nel 1996 e Anne Dudley che nel 1997, rispettivamente autrici dello score di Emma e di The Full monty, entrambe vincitrici dell'Oscar per la miglior colonna sonora di un film musical o commedia, quando la categoria era ancora divisa tra musiche per film drammatici e commedie (dal 2000 la categoria è diventata unica). Nel 1983 ci fu Marilyn Bergman che vinse insieme al marito Alan Bergman per il film Yentl, ma in questo caso si trattava di un Oscar per la migliore canzone originale.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming