News Cinema

Johnny Depp rifiutò in Face/Off il ruolo che poi andò a John Travolta

175

L’attore declinò l’offerta della Paramount quando scoprì che non si trattava di un film sull’hockey.

Johnny Depp rifiutò in Face/Off il ruolo che poi andò a John Travolta

Così come due anni fa abbiamo scoperto che l’Aragorn dei film dai libri di Tolkien avrebbe potuto avere il volto di Nicolas Cage e non di Viggo Mortensen, apprendiamo oggi che al posto di John Travolta in Face/Off (che in questo 2017 compie 20 anni) avrebbe potuto esserci Johnny Depp, che all’epoca aveva 24 anni ed era una star in ascesa con film come Edward mani di forbice, Ed Wood e Don Juan de Marco maestro d'amore all’attivo.

In realtà nemmeno John Woo era previsto alla guida dell’action-thriller, visto che la Paramount aveva affidato la regia a Marco Brambilla, che all’epoca aveva diretto il fantascientifico Demolition Man (con Sylvester Stallone, Sandra Bullock e Wesley Snipes).

Ora, sembra che fin dal principio il film fosse stato "puntato" da Nicolas Cage, e che lo studio avesse acconsentito ad affidargli uno dei due ruoli da protagonista solo se a ricoprire l’altro fosse stato Depp. Tuttavia, dopo aver letto la sceneggiatura, Johnny rifiutò. Sentendo il titolo, l’attore aveva pensato a un film sull’hockey (sport nel quale si ha un "face-off" è quando due giocatori stanno uno di fronte all’altro nel cerchio dell’ingaggio), e accorgendosi di essersi sbagliato uscì di scena. Dopo di lui, si tirò indietro anche Brambilla, e fu allora che arrivò John Woo, che si portò dietro John Travolta, appena diretto in Nome in codice: Broken Arrow. Poi entrò nel cast Cage, e il resto è storia.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming