Johnnie To fa il suo ritorno a Udine
Il grande maestro di Hong Kong torna al Far East Film Fest come regista e ambasciatore del Fresh Wave Festival, voce dei giovani hongkonghesi
Tutto (o quasi) è pronto al via dell'edizione 2012 del Far East Film Festival, la 14esima nella storia di una manifestazione che in brevissimo tempo è diventata un appuntamento imperdibile per i fan del cinema orientale italiani e di tutta europa.
In attesa che venga reso noto il programma completo, fa piacere segnalare che a Udine, quest'anno, ci sarà nuovamente un caro amico del festival, uno dei più importanti registi degli ultimi anni: l'honkonghese Johnnie To.
Al FEFF To farà il suo ritorno con un nuovo film da regista, intitolato Romancing in Thin Air (presentato a Udine come anteprima internazionale) ma anche in veste di ambasciatore del Fresh Wave Short Film Festival, evento organizzato ad Hong Kong che To stesso dirige per conto dell’Hong Kong Arts Development Council e che è divenuto la voce dei giovani e giovanissimi talenti hongkonghesi.
Saranno quattro i corto/medio metraggi prodotti dal Fresh Wave che il regista presenterà nel contesto del FEFF: si tratta di 1+1 di Mo Lai, The Decisive Moment di Wong Wai-kit, July 1st, an unhappy birthday di Li Miao e Sew di Li Yin-fung.
L'edizione 2012 del FEFF si terrà dal 20 al 28 aprile nelle sedi storiche del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e del Visionario.
Qui sotto potete vedere il trailer del festival di quest'anno, realizzato dal regista filippino Quark Henares, e quello del nuovo Romancing in Thin Air di Johnnie To .