Schede di riferimento
News Cinema

John Williams non ha mai visto un film di Star Wars

327

Alla fine di ogni capitolo della saga, il compositore ha bisogno di un sano distacco.

John Williams non ha mai visto un film di Star Wars

Ancora più delle note che accompagnano i titoli di testa dei film di James Bond, della “musichetta” che condisce le avventure di Indiana Jones o del minaccioso brano che rende Lo squalo teso e adrenalinico, il tema di Star Wars si è prepotentemente impresso, negli ultimi decenni, nella memoria di ogni singolo spettatore cinematografico vivente (e non). Era il lontano 1977 quando John Williams lo compose per Guerre stellari o Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza, e nel momento in cui il film uscì, il musicista non lo andò a vedere, facendo lo stesso, negli anni seguenti, con tutti gli altri capitoli della saga.

Avete capito bene: il direttore d’orchestra e compositore statunitense non si è mai goduto  “il prodotto finito”. E’ stato lui stesso a dirlo, sottolineando che dopo giorni e giorni a contatto con gli stessi personaggi, le stesse scene e le stesse partiture, la sensazione provata ogni volta è stata quella di sollievo - misto a gioia, certo, ma pur sempre sollievo.

Ma non basta. Williams, a essere sincero, non ritiene il lavoro per la saga il migliore della propria carriera. "Non so" - ha ammesso - "la musica che ho composto per Star Wars non è poi così memorabile, forse, semplicemente, è solo la più famosa. La gente mi chiede spesso quali fra le mie colonne sonore io preferisca, ma non so mai cosa rispondere".

Da queste frasi emerge la grande umiltà dell’artista, che quando pensa a mostri sacri come Beethoven e Bach, si sente poca cosa e si impone di restare sempre con i piedi ben ancorati al suolo. Sentiremo le sue musiche in Star Wars Episodio VIII a partire dal 15 dicembre 2017.   

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo