Schede di riferimento
News Cinema

John Carpenter onorato col Carrosse d’Or al prossimo Festival di Cannes

64

Il grande regista, inattivo nel lungometraggio da nove anni, riceverà il premio alla carriera.

John Carpenter onorato col Carrosse d’Or al prossimo Festival di Cannes

Dopo il David di Donatello speciale a Tim Burton, un altro grande regista americano che ha segnato gli ultimi decenni viene riconosciuto dall'Europa: si tratta di John Carpenter, che riceverà il premio alla carriera Carrosse d'Or al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Al mitico autore di pietre miliari come 1997: Fuga da New York, Halloween, La cosa e Grosso guaio a Chinatown sarà dedicata la "Director's Fortnight", cioè una retrospettiva apposita che permetterà di godere in sala della sua filmografia.

Carpenter, classe 1948, è inattivo nel lungometraggio da ben nove anni, da quel The Ward - Il reparto che non è stato accolto benissimo, ma in compenso si è occupato in tempi recentissimi di video e riarrangiamenti di alcune sue celebri colonne sonore (firmate, come ricorderanno gli appassionati, da lui stesso anche in coppia con Alan Howarth).
Tra le motivazioni del riconoscimento, la sua capacità di...

“Migliorare l'irresistibile diletto dello staging. In ogni suo film il lavoro sullo spazio, su ciò che non è nell'inquadratura, sul visibile e sull'invisibile, viene costantemente rinnovato e rigenerato, allo scopo di ridefinire la paura, una paura sempre tesa a risvegliare emozioni in personaggi e attori che sono diventati icone."


  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming