Joel Edgerton: dall'Australia all'America una carriera di qualità
Vita e opere dell'attore, sceneggiatore e regista che con Regali da uno sconosciuto - The Gift ha conquistato pubblico e critica.
Protagonista di film come Zero Dark Thirty, Exodus e Black Mass, Joel Edgerton si è tolto lo sfizio di esordire come sceneggiatore e regista di un lungometraggio, Regali da uno sconosciuto - The Gift, riuscendoci pure parecchio bene. Una carriera che ha intenzione di continuare in entrambi i settori e che è cominciata davanti alla macchina da presa nel 1995, quando Joel aveva solo 21 anni.
Joel Edgerton nasce a Blacktown, nel New South Wales (Australia) il 23 giugno 1974. Studia recitazione a Sydney e inizia a recitare a teatro prima di diventare un volto noto per il pubblico australiano per le sue interpretazioni televisive, la più nota delle quali nella serie drammatica The Secret Life of Us (2001-2002), per cui viene candidato a numerosi premi. Il debutto cinematografico è di cinque anni prima, nel film In corsa con il sole, nel cui cast ci sono Casey Affleck e James Belushi. In Australia interpreta Erskineville Boys con Hugh Jackman e altre pellicole, ma si affaccia alla ribalta internazionale nel 2002 col ruolo del giovane Owen Lars, il fratellastro di Anakin Skywalker, in Star Wars Episodio II: Attacco dei cloni. Suo fratello Nash, stuntman e regista, è la controfigura di Ewan McGregor nel film.
L'anno successivo interpreta Ned Kelly, con Heath Ledger, Naomi Watts e Geoffrey Rush e nel 2004 è il cavaliere sir Gawain nel King Arthur di Antoine Fuqua. L'anno successivo riprende il ruolo di Owen Lars in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, a cui seguono Kinky Boots e Smokin' Aces di Joe Carnahan...
Biografia completa di Joel Edgerton
Tutti i Film di Joel Edgerton - Filmografia completa
Il trailer italiano di Regali da uno sconosciuto - The Gift