News Cinema

Joel Edgerton: dall'Australia all'America una carriera di qualità

1

Vita e opere dell'attore, sceneggiatore e regista che con Regali da uno sconosciuto - The Gift ha conquistato pubblico e critica.

Joel Edgerton: dall'Australia all'America una carriera di qualità

Protagonista di film come Zero Dark Thirty, Exodus e Black Mass, Joel Edgerton si è tolto lo sfizio di esordire come sceneggiatore e regista di un lungometraggio, Regali da uno sconosciuto - The Gift, riuscendoci pure parecchio bene. Una carriera che ha intenzione di continuare in entrambi i settori e che è cominciata davanti alla macchina da presa nel 1995, quando Joel aveva solo 21 anni.

Joel Edgerton nasce a Blacktown, nel New South Wales (Australia) il 23 giugno 1974. Studia recitazione a Sydney e inizia a recitare a teatro prima di diventare un volto noto per il pubblico australiano per le sue interpretazioni televisive, la più nota delle quali nella serie drammatica The Secret Life of Us (2001-2002), per cui viene candidato a numerosi premi. Il debutto cinematografico è di cinque anni prima, nel film In corsa con il sole, nel cui cast ci sono Casey Affleck e James Belushi. In Australia interpreta Erskineville Boys con Hugh Jackman e altre pellicole, ma si affaccia alla ribalta internazionale nel 2002 col ruolo del giovane Owen Lars, il fratellastro di Anakin Skywalker, in Star Wars Episodio II: Attacco dei cloni. Suo fratello Nash, stuntman e regista, è la controfigura di Ewan McGregor nel film.

L'anno successivo interpreta Ned Kelly, con Heath Ledger, Naomi Watts e Geoffrey Rush e nel 2004 è il cavaliere sir Gawain nel King Arthur di Antoine Fuqua. L'anno successivo riprende il ruolo di Owen Lars in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, a cui seguono Kinky Boots e Smokin' Aces di Joe Carnahan...

Biografia completa di Joel Edgerton

Tutti i Film di Joel Edgerton - Filmografia completa

Il trailer italiano di Regali da uno sconosciuto - The Gift



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming