Schede di riferimento
News Cinema

Jerzy Skolimowski a Roma

Il Nuovo Cinema Aquila di Roma è sempre più spesso protagonista della scena cinematografica con debutti e interessanti rassegne. Non ultima quella che si terrà dal 25 al 29 giugno, con il sostegno di Polish Film Institut e Cineteca Nazionale Polacca


Jerzy Skolimowski a Roma

Il Nuovo Cinema Aquila di Roma è sempre più spesso protagonista della scena cinematografica con debutti e interessanti rassegne. Non ultima quella che si terrà dal 25 al 29 giugno, con il sostegno di Polish Film Institut e Cineteca Nazionale Polacca, dedicata a un regista importante come Jerzy Skolimowski. Scrittore, pittore e poeta, oltre che attore e regista, Skolimowski è considerato tra i maggiori esponenti del nuovo cinema polacco – la cosiddetta Scuola Polacca.

Formatosi artisticamente alla Scuola di Cinema di Łódź, accanto ad Andrzej Wajda e Roman Polanski, ha diretto più di venti film nell’arco della sua carriera, ottenendo alti riconoscimenti nei più importanti festival internazionali, tra cui l’Orso d’oro a Berlino per Le départ (1967) e il Premio per la sceneggiatura a Cannes per l’acclamata commedia nera Moonlighting (1982). Come attore, Skolimowski ha recitato di recente anche in La promessa dell’assassino di David Cronenberg.

Nel 2008 ha presentato al festival di Cannes Four Nights With Anna, mentre nel 2010 a Venezia il suo Essential Killing si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria e il suo protagonista, Vincent Gallo, quello per la Miglior Interpretazione Maschile.

E proprio a presentare al pubblico il suo ultimo film, Jerzy Skolimowski sarà presente in sala mercoledì 29 giugno.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming