Schede di riferimento
News Cinema

Jeremy Renner riporta al cinema Doc Holliday, leggenda del Vecchio West

31

L'attore sarà interprete e produttore di un film biografico basato sui romanzi di Mary Doria Russell.

Jeremy Renner riporta al cinema Doc Holliday, leggenda del Vecchio West

Tra le tante storie affascinanti e leggedarie del vecchio west, quella dell'amicizia tra Doc Holliday e Wyatt Earp e delle loro imprese - su tutte quella della Sfida all'O.K. Corral - è tra le più amate e conosciute. Non a caso, è stata portata al cinema innumerevoli volte.

Ora, dopo che attori del calibro di Kirk Douglas, Jason Robards, Dennis Hopper, Val KilmerDennis Quaid l'hanno fatto prima di lui, sarà Jeremy Renner a interpretare il ruolo della fedele spalla di Earp, il sarcarstico pistolero malato di tisi Doc Holliday, in un nuovo film biografico incentrato su di lui e basato sui due libri scritti da lui da Mary Doria Russell.

Il primo dei due romanzi della Russell, intitolato "Doc" e pubblicato nel 2011, è un ritratto di questo personaggio ambientato nella Dodge City del 1878, l'ultimo anno in cui Holliday potè praticare la professione dentistica prima di doverla abbandonare per via della sua malattia e diventare pistolero e giocatore d'azzardo a tempo pieno, e ha un trama gialla legata alla morte di un ragazzo.
Il secondo "Epitaph", pubblicato nel 2015, segue Doc fino a Tombstone, la città dove si è tenuta la celebre sfida all'O.K. Corral.

Renner, che nei prossimi mesi sarà impegnato sul set degli ultimi due film degli Avengers, nel ruolo di Hawkeye, ha pubblicato con il suo partner produttivo Don Handfield un comunicato che descrive così l'operazione Doc Holliday che lo vedrà protagonista:

Siamo eccitati di ripresentare questo classico personaggio americano a un pubblico tutto nuovo, raccontando dell'incredibile trasformazione di Doc Holliday da normale dentista all'uomo che Wyatt Earp chiamava "il più nervoso, veloce e letale pistolero che abbia mai conosciuto".

Quella di Renner potrebbe essere la scelta giusta per riportare al cinema un personaggio sfumato e affascinante, che al cinema - ci personi Kirk Douglas - ha visto forse nel febbrile e malaticcio Val Kilmer di Tombstone il suo interprete migliore.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming