News Cinema

Jean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski Leoni d’oro alla carriera al Festival di Venezia 2016

2

Annunciati dalla Biennale, in attesa di conoscre, il 28 luglio, il programma completo della Mostra.


Il programma completo della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà annunciato il prossimo 28 luglio, ma intanto la Biennale ha annunciato i nomi delle personalità che riceveranno i Leoni d'oro alla carriera dell'edizione 2016 del festival, che quest'anno saranno due: si tratta di Jean-Paul Belmondo e del regista polacco Jerzy Skolimowski.

A partire da quest’anno, infatti il Cda della Biennale ha deciso l’attribuzione di due Leoni d’Oro alla carriera in ciascuna delle edizioni future della Mostra: il primo assegnato a registi o appartenenti al mondo della realizzazione; il secondo a un attore o un’attrice ovvero a personaggi appartenenti al mondo dell’interpretazione.

“Un volto affascinante, una simpatia irresistibile, una straordinaria versatilità – ha detto il Direttore Alberto Barbera a proposito di Belmondo - che gli ha consentito di interpretare di volta in volta ruoli drammatici, avventurosi e persino comici, e che hanno fatto di lui una star universalmente apprezzata, sia dagli autori impegnati che dal cinema di semplice intrattenimento”.
Su Jerzy Skolimowski, che proprio lo scorso anno era in Concorso a Venezia col suo 11 minutes, Barbera ha invece dichiarato che "è tra i cineasti più rappresentativi di quel cinema moderno nato in seno alle nouvelles vague degli anni Sessanta e, insieme con Roman Polanski, il regista che ha maggiormente contribuito al rinnovamento del cinema polacco del periodo”

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming