Schede di riferimento
News Cinema

Jean-Luc Godard tra i Gilet Gialli: il maestro francese rivela dettagli sul suo nuovo film

62

In un'intervista Godard racconta che il suo prossimo film, ispirato a Bérénice di Racine, sarà un misto di verità e finzione.

Jean-Luc Godard tra i Gilet Gialli: il maestro francese rivela dettagli sul suo nuovo film

A 88 anni di età, il maestro del cinema francese Jean-Luc Godard non ha assolutamente intenzione di attaccare la cinepresa al chiodo e porre fine a una lunghissima e prolifica carriera iniziata nel 1960 con Fino all'ultimo respiro. Dopo Le Livre d'Image l'anno scorso, ha rivelato In un'intervista concessa a Les Inrockuptibles, reperibile online, dettagli sulla storia del suo prossimo film.

"Sarà la storia - ha detto Godard - di una donna dei Gilet Gialli, che lascia il suo ragazzo. Il tema è ispirato alla Bérénice di Racine. Il personaggio ricorda quando Titus è tornato nello Stato. Non sarà fatto solo di immagini di archivio ma ci saranno anche scene girate. Non so se troverò i cosiddetti attori. Mi piacerebbe filmare le persone che si vedono nei telegiornali ma immergerle in una situazione in cui documentario e fiction si intrecciano".

Ha poi continuato: "Non so se acconsentiranno a essere ripresi in relazione a se stessi, sia nella loro situazione professionale che in quella inventata. In ogni caso ho una lista. Ad esempio c'è Natacha Polony che è brava. Ma mi piacerebbe filmarla se lei acconsentisse a essere vista in un momento di finzione".

Trattandosi di Godard, maestro del cinema sperimentale e provocatorio, questo è il massimo che si possa avere in termini di spiegazioni. Il tema dei Gilet Gialli lascia intendere che il regista utilizzerà riprese effettuate durante le tumultuose manifestazioni parigine. Per la cronaca, Natacha Polony non è un'attrice ma una nota giornalista.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo