Schede di riferimento
News Cinema

Jane Campion presiederà la giuria di Cannes 2014

L'annuncio ufficiale del Festival


La regista neozelandese Jane Campion ha ottenuto l’incarico di presiedere la giuria della prossima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2014. A un anno di distanza da Steven Spielberg il compito toccherà di nuovo a un regista, per di più all’unica donna ad aver mai vinto una Palma d’oro, nel 1993, per Lezioni di piano.

Alcuni anni prima, nel 1986, era venuta per la prima volta in riviera dove aveva vinto la nella sezione cortometraggi per Peel: “la mia ammirazione per la regina delle manifestazioni non ha fatto che crescere- ha dichiarato la Campion- il glamour e il professionale si sposano in maniera unica. Rimane il luogo d’elezione per le star, le feste, le spiagge e il business, ma non si perde mai di vista che è un festival: una celebrazione del cinema come Arte e una celebrazione del cinema del mondo intero”.

Una decisione che suona anche come risposta alle critiche degli ultimi anni sulla scarsa presenza di registe donne al festival. Almeno in giuria, però, non sono mai mancate, come ricorda il direttore Thierry Frémaux: “Dopo Michele Morgan, Jeanne Moreau, Françoise Sagan, Isabelle Adjani, Liv Ullmann e Isabelle Huppert nel 2009, arriva a completare la prestigiosa lista delle Presidentesse di giuria. Originaria di un paese e di un continente in cui il cinema è raro e potente, fa parte di quei cineasti che incarnano alla perfezione l’idea che si possa fare del cinema artistico e sedurre un pubblico planetario”.

Jane Campion si è fatta conoscere dalla critica internazionale con il suo esordio al lungometraggio, Sweetie, che venne presentato nel 1989 in concorso a Cannes. Nel 1993, con Lezioni di piano, sarebbe poi arrivata la Palma d’oro e il premio alla migliore attrice a Holly Hunter. L’ultimo viaggio sulla Croisette è stato nel 2009, quando ha presentato il suo ultimo film, Bright Star.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo