Schede di riferimento
News Cinema

James Ivory vorrebbe convincere Daniel Day-Lewis a tornare alla recitazione

120

Il 90enne lo vorrebbe per Coral Glynn, film che dirigerà presto.

James Ivory vorrebbe convincere Daniel Day-Lewis a tornare alla recitazione

Dopo molti anni lontano dal mondo del cinema, James Ivory è tornato con prepotenza fra gli sceneggiatori di riferimento dopo la vittoria dell’Oscar per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Sembrano tornati per lui gli anni d’oro in cui film come Camera con vista o Quel che resta del giorno avevano reso la coppia Merchant/Ivory un vero marchio di garanzia sul cinema in costume di britannica eleganza nella fattura. A 90 anni, ha in vista (almeno) due progetti, per uno dei quali vorrebbe a tutti i costi convincere Daniel Day-Lewis a rinunciare al tanto pubblicizzato prematuro pensionamento. Se lo dice lui, che per adattare il romanzo di André Aciman ha fatto proprio un percorso simile.

Ivory sta attualmente scrivendo The Judge’s Will, basato su un racconto omonimo della sua collaboratrice di lunga data Ruth Prawer Jhabvala, scomparsa alcuni anni fa, con cui ha vinto l’oscar per Camera con vista e Casa Howard e scritto ventidue film. Il regista previsto è Alexander Payne, ma Ivory non sembra intenzionato a limitare la sua rinnovata carriera alla scrittura. “Sto pensando anche a un adattamento del romanzo Coral Glynn di Peter Cameron, ambientato nell’Inghilterra degli anni ’50, che vorrei anche dirigere”, ha dichiarato a Film Comment. “C’è un detective molto intelligente nella storia che sarebbe perfetto per Daniel Day-Lewis, così come ci sono belle parti per Helena Bonham Carter, Julian Sands e Rupert Graves. Daniel si è ritirato dalla recitazione già in passato, ma è tornato per interpretare Lincoln. Forse vorrà farlo anche per recitare nei panni del nostro detective e sarà convinto dai suoi vecchi amici”.

Non manca l’ottimismo, quindi, a James Ivory. Nonostante questa volta Day-Lewis sia stato molto chiaro sul fatto che lo splendido ruolo da oscar ne Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson sarebbe stato il suo ultimo al cinema. Ma solo gli stolti non cambiano mai idea, per cui vedremo cosa succederà prossimamente. Sicuramente sarebbe una bella notizia vederlo di nuovo calcare i set, vista la sua straordinaria bravura.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo