Schede di riferimento
News Cinema

James Ivory scrive per Alexander Payne The Judge's Will

5

Da poco premio Oscar per la sceneggiatura di Chiamami col tuo nome, adatta un libro della sua defunta collaboratrice Ruth Prawer Jhabvala.

James Ivory scrive per Alexander Payne The Judge's Will

A 89 anni James Ivory ha segnato un record, come più anziano vincitore di un Oscar per la sceneggiatura del recente Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Adesso il regista di Camera con vista e Quel che resta del giorno proseguirà nella sua carriera di sceneggiatore, adattando per la regia di Alexander Payne l'articolo "The Judge's Will" ("Il testamento del giudice"), di una sua compianta collaboratice storica, la scrittrice e sceneggiatrice Ruth Prawer Jhabvala.

L'articolo narra la vicenda di un giudice di Delhi che, sentendo la morte avvicinarsi, decide di preservare il destino della sua giovane amante: il giudice viveva infatti separato in casa con sua moglie, che alla sua dipartita non avrebbe alcuna tolleranza per l'altra donna. Alexander Payne, reduce dall'insuccesso di Downsizing, aveva già opzionato i diritti dell'articolo cinque anni fa, ma il progetto si è sbloccato solo ora, quando Payne ha chiesto al neovincitore Ivory di occuparsi dell'adattamento. Anche a nome del pluridecennale rapporto di Ivory con la Jhabvala, della quale questo fu l'ultimo articolo pubblicato sul New Yorker. Ivory e Payne hanno deciso di spostare l'azione da Delhi a Chicago. Secondo Ivory:

"E' una premessa abbastanza universale, la faccenda di un uomo ricco che ha un'amante e vuole proteggerla dopo la sua morte. Senti l'influenza di Ruth, il suo modo di pensare le cose e i rapporti umani, c'erano persone che non le andavano a genio quando le conosceva, poi col tempo finiva per affezionarsi, senza rimanere ancorata alle sue impressioni. L'idea di una famiglia che deve prendersi cura dell'amante, preoccuparsi per lei, è una cosa molto alla Ruth".


  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming