News Cinema

James Horner aveva segretamente composto la musica del remake de I magnifici sette

28

È il regista Antoine Fuqua a rivelarlo in un emozionante ricordo del compositore.

James Horner aveva segretamente composto la musica del remake de I magnifici sette

Come abbiamo appreso un mese fa, il compositore James Horner ha tragicamente perso la vita schiantandosi con l’aereo monomotore che stava pilotando. Il 2 settembre uscirà in Italia Southpaw - L'ultima sfida di Antoine Fuqua con Jake Gyllenhaal, uno degli ultimi film per i quali l’artista ha composto le musiche insieme a The 33, il film sui minatori cileni rimasti intrappolati in una miniera per più di due mesi. A quanto pare avremo forse il privilegio di ascoltare almeno un’altra colonna sonora da lui composta.

Durante un’intervista radiofonica, il regista Antoine Fuqua ha ricordato con grande emozione James Horner dicendo che “era un incredibile essere umano, una delle persone più gentili che io abbia mai incontrato. Aveva negli occhi la meraviglia e lo stupore che soltanto i bambini posseggono, ma era un artista e poeta fantastico”. Fuqua ha spiegato che Horner lo chiamò dopo aver visto una versione non completa di Southpaw. “Mi disse che l’aveva adorato, che si era emozionato venendo il rapporto padre-figlia del film. Era un progetto low budget e purtroppo non avevo soldi per chiedergli di comporre la musica, ma lui lo fece lo stesso. Compose la musica senza compenso e pagando di tasca sua i musicisti dell’orchestra”.

Il regista continua il racconto con qualcosa di sorprendente. “Pochi giorni fa alcuni collaboratori di James Horner sono venuti a trovarmi sul set del remake de I magnifici sette che sto girando in Louisiana. Mi hanno portato tutta la musica del film che James aveva già composto basandosi soltanto sulla sceneggiatura, senza dirmelo. Probabilmente voleva farmi una sorpresa”. Fuqua non specifica se Horner avesse giù ricevuto un incarico ufficiale da parte della produzione, ma non è escluso che il compositore abbia semplicemente seguito l’istinto e la passione per il suo lavoro lasciandosi magari ispirare da un buon copione, con quella “meraviglia negli occhi” di cui parla Fuqua, e cercando soprattutto di sorprendere un amico piuttosto che di portarsi avanti col lavoro.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming