Schede di riferimento
News Cinema

James Gray parla dei suoi (molti) progetti

Da The Lost City of Z allo sci-fi To the Stars al biopic di Steve McQueen con Jeremy Renner passando per White Devil

James Gray parla dei suoi (molti) progetti

Autore di soli cinque film in 20 anni, James Gray è un regista molto apprezzato. Nonostante questo il suo ultimo, The Immigrant, non è ancora stato distribuito in America. E' interessante andare comunque a vedere quali altri progetti ha in serbo.

Il thriller The Gray Man sembra ancora in alto mare, ed è più probabile che a realizzarsi sia uno dei seguenti. Al primo posto c'è la regia di The Lost City of Z con Benedict Cumberbatch a cui si aggiunge, novità dell'ultim'ora, un film di fantascienza intitolato To The Stars, di cui non si sa altro se non che è scritto dallo stesso Gray insieme a Ethan Gross e che potrebbe iniziare a girarlo a metà del 2014.

Per quanto riguarda invece il film con Cumberbatch, per cui si stanno ancora cercando finanziamenti, e di cui vi abbiamo già parlato in passato, Gray lo descrive come un film enorme e dal budget multimilionario, visto che è ambientato nella giungla amazzonica e richiede l'attraversamento del Rio delle Amazzoni: “spero che non sia il mio Fitzcarraldo”, dice il regista in merito, descrivendolo come “un film alla David Lean, con un tocco leggermente più allucinogeno, perché il protagonista è andato nella giungla e in un certo senso è impazzito. Il film sarà una combinazione di diverse ispirazioni. Quando andiamo nella giungla spero che il film troverà il suo linguaggio, ma è un film epico nello stile dei film epici a 65mm degli anni Sessanta (…) Ho grandi speranze e sogni in proposito”.

Come se non bastasse, Gray ha anche scritto un biopic sul leggendario attore Steve McQueen per Jeremy Renner e ha rivelato che a un certo punto potrebbe anche dirigerlo. Infine, al momento il regista sta completando la sceneggiatura di White Devil, ambientato a Boston, su un ragazzino bianco adottato da una famiglia cinese, che una volta cresciuto diventa l'esponente di maggior spicco del sindacato del crimine asiatico. E' una storia vera e Gray visiterà il protagonista in prigione. A giudicare da tutti questi progetti, nei prossimi anni vedremo più film firmati da lui, o almeno possiamo sperarlo.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming