Schede di riferimento
News Cinema

James Foley dirige l'escape movie Alcatraz

Il regista di Cinquanta sfumature di nero racconta l'evasione dal carcere di Frank Morris e dei fratelli Anglin.

James Foley dirige l'escape movie Alcatraz

James Foley è noto ai più, o meglio ai più giovani e agli amanti dei popcorn movie, come il regista di Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, rispettivamente il secondo e il terzo capitolo delle avventure bollenti di Anastasia Steele e Christian Grey, i personaggi nati dalla fantasia di E.L. James. Eppure, a ben guardare, nel curriculum di questo sessantacinquenne nato a New York c'è ben altro, a cominciare da Who's That Girl? con Madonna e dal film con Jack Lemmon e Al Pacino Americani.

Adesso Foley, che ha anche diretto alcuni episodi di House of Cards, si accinge a firmare un escape movie ispirato a una vicenda realmente accaduta. Intitolato Alcatraz, racconta il tentativo di fuga dal celebre omonimo carcere federale di massima sicurezza, nel 1962, di Clarence Anglin, John Anglin e Frank Morris, che lasciarono nei loro letti delle teste scolpite con il sapone e abbandonarono l'edificio principale attraverso un corridoio secondario per poi fuggire dall'isola che ospitava il penitenziario a bordo di un gommone. Come andò a finire la vicenda non ve lo raccontiamo, perché ci penserà, probabilmente con dovizia di particolari, il film.

La sceneggiatura di Alcatraz è stata scritta da Ian Mackenzie Jeffers, che nel 2011 è stato autore del copione di The Grey, il thriller di sopravvivenza con Liam Neeson.

Alcatraz non è certo il primo film ambientato nella prigione aperta nel 1934 sull'omonima isola a pochi chilometri dalla baia di San Francisco e chiusa nel '63. I titoli più celebri sono senza dubbio L'uomo di Alcatraz - con Burt Lancaster e diretto da John Frankenheimer - e Fuga da Alcatraz. Diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood, proprio quest'ultimo narra l'evasione di Morris e dei fratelli Anglin. Il claustrofobico istituto di pena ha ispirato anche una serie tv con Sam Neill (intitolata Alcatraz) che si è interrotta nel 2012 dopo una sola stagione. 



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming