News Cinema

James Bond 007, cinque registi in lizza, nomi importanti come Edgar Wright e Denis Villeneuve

14

Ora che James Bond 007 si sta avvicinando al debutto in seno agli Amazon MGM Studios, i produttori David Heyman e Amy Pascal stanno valutando cinque proposte da alcuni autori di tutto rispetto. Di chi si tratta?

James Bond 007, cinque registi in lizza, nomi importanti come Edgar Wright e Denis Villeneuve

Mentre si fa un gran parlare di Aaron Pierre come nuovo James Bond 007, la produzione guidata da David Heyman e Amy Pascal è al lavoro sul reboot in sé: stando al sito di scoop Puck News cinque registi hanno presentato agli Amazon MGM Studios il progetto che hanno in mente, e questa cinquina è assolutamente degna di nota, perché contiene cognomi di un certo calibro: Wright o Villeneuve già dovrebbero attirare una certa attenzione da parte del cinefilo, anche se un fan di 007 può ignorare l'aura di un autore e giudicare comunque senza pietà quello che si troverà davanti. Vediamo chi sono i cinque registi, ricordando che il favorito Alfonso Cuarón si è purtroppo chiamato fuori dalla gara. Leggi anche James Bond, tutti gli occhi puntati su Aaron Pierre come prossimo 007?

Cinque autori hanno presentato il loro reboot di James Bond 007

È un passo molto importante per l'agente segreto britannico creato da Ian Fleming per i suoi romanzi. La famiglia Broccoli come sappiamo ha ceduto i diritti cinematografici del personaggio, detenuti e usati per sessant'anni, agli Amazon MGM Studios, per cui il nuovo team di produttori Heyman-Pascal, pur con una grande esperienza (Harry Potter, Spider-Man), sa che deve muoversi con cautela.
Cominciando con i conterranei di James, avrebbe presentato la sua versione di 007 addirittura Edgar Wright: creativo cultore del cinema di genere, come peraltro hanno dimostrato opere come Baby Driver e Ultima notte a Soho, il regista di Scott Pilgrim stava comunque lavorando in questo periodo all'adattamento di L'uomo che corre da Stephen King. È inglesissimo anche Paul King, da non sottovalutare: ha firmato i primi due Paddington e Wonka, si muove in zona più umoristica e/o musicale, il che lo renderebbe probabilmente azzardato per un Bond, ma anche lui ha dimostrato di sapere maneggiare il grande intrattenimento e i grandi set.
Si sarebbe fatto avanti anche Denis Villeneuve, che si dedicherebbe a 007 immaginiamo dopo aver chiuso Dune: Messiah, che uscirà nel dicembre 2026: ci sembra però sin troppo impegnato con le riprese già da questa estate, e con lui al timone il nuovo Bond forse slitterebbe parecchio. L'altro candidato è il tedesco Edward Berger, di recente autore di Conclave (già una sottospecie di spy thriller!), ben accolto a Hollywood dopo il successo del suo adattamento di Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Il quinto elemento è Jonathan Nolan, che per suo fratello Christopher ha scritto opere di gran peso come Interstellar, The Prestige e Il cavaliere oscuro, e in proprio ha creato per la tv le serie Person of Interest, Westworld e Fallout, per le quali ha anche diretto diversi episodi, guadagnando quindi una certa esperienza dietro alla macchina da presa.
Con questi candidati, siamo certi che la scelta di Heyman e Pascal si è fatta piuttosto difficile...

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+