Schede di riferimento
News Cinema

Jackie Chan riceve un Oscar alla carriera

921

Si tratta dei Governors Awards del 2016: sarà in compagnia di Anne Coates, Lynn Salmaster e Frederick Wiseman.

Jackie Chan riceve un Oscar alla carriera

Jackie Chan riceverà un Oscar alla carriera il 12 novembre, ai prossimi Governors Awards dell'Academy. Dal 2009 la cerimonia è stata scorporata dalla serata vera e propria degli Oscar, che di solito ospita un montaggio di questi premi collaterali.

Con 131 film all'attivo e una carriera cominciata a Hong Kong sin da quando era un bambino, e passata poi per Hollywood, a 62 anni Jackie Chan, attore, regista, sceneggiatore e acrobata, rimane una figura a sè stante nel mondo dello spettacolo: senza aver mai conosciuto controfigura, a parte a Hollywood quando lo stupirono i producer che tirarono in ballo i costi dell'assicurazione, Jackie ha fuso la comicità slapstick del muto con le arti marziali e il cinema d'azione. Un mix che l'attore ha, con spirito circense, portato avanti con le ossa letteralmente rotte ma con un perenne sorriso sulle labbra. Un riconoscimento meritato.

Divideranno il palco con Chan altre tre personalità importanti del mondo dello spettacolo: la montatrice Anne Coates Oscar per Lawrence d'Arabia (e ancora attiva!), la direttrice casting Lynn Salmaster e il documentarista Frederick Wiseman, tutti con una carriera protrattasi per oltre cinquant'anni.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming