News Cinema

Interstellar prima eccezione alla politica di distribuzione tutta digitale della Paramount

Il film di Nolan manterrà la distribuzione mista, pellicola e digitale.

Interstellar prima eccezione alla politica di distribuzione tutta digitale della Paramount

I titoli di coda per la pellicola stanno scorrendo ormai in tutto il mondo. Come in Europa anche negli Stati Uniti si stanno definendo gli ultimi dettagli per il passaggio integrale al digitale. Il primo studio hollywoodiano ad annunciare che non stamperà più pellicola è stato, alcuni giorni fa, la Paramount.

“Nel proseguire nella direzione del digitale, coerentemente con le scelte degli esercenti nostri parner, ci siamo mossi verso la conversione alle proiezioni primariamente digitali- queste le parole, un po’ contorte, di un alto dirigente Paramount in una lettera indirizzata agli esercenti- una decisione che segue la distribuzione di grande successo del film di Martin Scorsese nominato all’Oscar The Wolf of Wall Street, primo film distribuito in tutto il paese interamente in digitale”.

Decisione presa, quindi? Non proprio, “anche se la maggior parte delle future uscite dello studio saranno effettuate nei formati digitali in tutti gli Stati Uniti, saranno fatte alcune selezionate eccezioni”. Quali? Una prima risposta è arrivata e riguarda il nuovo film del golden boy Christopher Nolan, il suo fantascientifico Interstellar, che sarà distribuito il prossimo 7 novembre sia in pellicola che in digitale.

Nonostante questa eccezione, legata ai desiderata di un autore esigente come Nolan, la decisione della Paramount spingerà presto altri studio a prendere la stessa decisione di abolire la distribuzione in pellicola. Per la conclusione definitiva di questa fase si parla della fine del 2014.

Fra le motivazioni anche il costo di stampa dei film: mentre in pellicola si spendono fino a 2000$ a copia, una copia digitale si ferma a meno di 100$. Per non parlare della possibilità di inviare i film nei vari cinema via satellite, soluzione che riduce ulteriormente i costi di invio, oltre che di produzione.



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming