News Cinema

Indiana Jones 5: George Lucas non sarà coinvolto nella storia

158

Lo dice lo sceneggiatore David Koepp, inventore del McGuffin del nuovo film con Spielberg.


Indiana Jones 5: dov’eravamo rimasti? Dopo la conferma da parte della Disney che il quinto film della serie avrebbe effettivamente visto la luce (diretto ancora una volta da Steven Spielberg), dopo l’entusiasmo manifestato da Harrison Ford per il nuovo capitolo della serie durante una puntata del Jimmy Kimmel Show, e dopo l'informazione che a firmare il copione sarebbe stato David Koepp (autore anche di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo), era arrivata la notizia, in autunno, che produttore esecutivo sarebbe stato ancora una volta George Lucas, a cui si deve (come sanno bene i fan di Indy) l’idea di ambientare Indiana Jones 4 nel 1957 e di inserire gli alieni.

Ora, proprio ieri lo stesso Koepp non ha escluso che Lucas sarà coinvolto nel progetto - assecondando così un desiderio di Spielberg, che ha dichiarato tempo fa: "Non farei mai un film di Indiana Jones senza George"- ma è certo che non parteciperà all’elaborazione della storia. Durante il lancio di Inferno negli Stati Uniti, lo sceneggiatore avrebbe dichiarato infatti che di sicuro non toccherà a Lucas trovare il McGuffin del film, elemento fondamentale per lo sviluppo della narrazione. Nel suo discorso, Koepp avrebbe inoltre ribadito l’importanza del McGuffin, ammettendo però la debolezza di questo elemento in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, nel quale, francamente, la fantascienza andava in qualche modo a guastare la trama.

Sembra che il nuovo motore narrativo sia invenzione dello stesso Koepp e di Spielberg, che già ne aveva annuciato l'esistenza in estate. Putroppo noi non ne sappiamo ancora nulla, anche se, restando nel campo delle ipotesi, vi rimandiamo a una dichiarazione del presidente della Disney Bob Iger su una possibile prosecuzione della saga di Indiana Jones.

Al momento, la data di uscita del film, almeno negli USA, resta il 19 luglio del 2019: ci sarà dunque tempo per ipotizzare e speculare.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming