News Cinema

Indiana Jones 5 cambia ancora sceneggiatore, passa a Dan Fogelman?

84

Esce anche Jonathan Kasdan, entra l'autore di Crazy Stupid Love, This Is Us e Rapunzel.

Indiana Jones 5 cambia ancora sceneggiatore, passa a Dan Fogelman?

Indiana Jones 5, più che un progetto, è un'anima in pena. Poco meno di un anno fa, Jonathan Kasdan, figlio del Lawrence Kasdan dei Predatori dell'arca perduta e coautore col babbo di Solo, ne aveva raccolto la sceneggiatura da David Koepp. Ora sembra che sia fuori dai giochi anche Jonathan, che secondo voci non confermate avrebbe lasciato il campo a Dan Fogelman. Sceneggiatore e regista, Fogelman ha firmato di recente La vita in un attimo e ha creato la serie tv This Is Us. Prima ancora, ha firmato il copione di Crazy Stupid Love ed è stato molto attivo nei cartoon Pixar e Disney, tra Cars, Bolt e Rapunzel. Se fosse confermata, è una scelta che sembrerebbe puntare più sull'aspetto emotivo, romantico o ironico della vicenda, piuttosto che su quello della pura azione (scelta più che plausibile, considerando l'età di Harrison Ford).

Al di là di tutto, c'è da dire che nessuno dalla Disney / Lucasfilm aveva mai confermato con un comunicato stampa il coinvolgimento di Kasdan junior. Interrogato sulla questione Indy 5, Jonathan aveva risposto: "Mi hanno detto di dirvi: ci stanno lavorando qualificati studiosi". Jonathan scrisse proprio "Top men", evidentemente citando le battute finali dei Predatori, quando il governo voleva coprire a Indy l'inabissarsi della verità.
A questo aggiungiamo che il producer Frank Marshall, sempre nello stesso periodo, confermò sì il nome di Kasdan, considerandolo però come supervisore di un team, comprendente più creativi al lavoro sul film e sul franchise. Per i suoi legami con la Disney, non è improbabile che Fogelman ne facesse già parte e ora gli sia subentrato.

Contestualmente all'abbandono di Jonathan Kasdan, si è diffuso in rete anche il presunto MacGuffin sul quale si sarebbe incentrata la storia: il treno pieno di tesori nazisti, secondo una leggenda urbana nascosto e seppellito in Polonia nel 1945 presso Wałbrzych. Una fonte ha confermato al sito Slashfilm che Kasdan ha lasciato il progetto, ma ha negato che il soggetto avesse a che fare con quel mito.
Per altre curiosità, vi rimandiamo al nostro articolo Cosa sappiamo su Indiana Jones 5.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming