News Cinema

Incontri ravvicinati del terzo tipo: il trailer per la re-release del capolavoro firmato Steven Spielberg

12

Il film compie quarant'anni, e si prepara a tornare da settembre nelle sale americane. E da noi?

Incontri ravvicinati del terzo tipo: il trailer per la re-release del capolavoro firmato Steven Spielberg

Sol - La - Fa - Fa - Do.
Con questa scala di cinque note (cinque, come la parola "Hello", il regista in questo fu categorico e inamovibile col compositore John Williams), Steven Spielberg permetteva a François Truffaut di comunicare con gli alieni nel finale di uno dei suoi massimi capolavori: Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Era il 1977, Spielberg veniva dallo straordinario successo dello Squalo, e per fare questo film - che gli valse la sua prima nomination all'Oscar come miglior regista - declinò cortesemente l'offerta di dirigere nientepopodimeno che un cinecomic, il primo Superman poi finito nelle mani di Richard Donner: pensate voi che tempi.

Sono passati, d'altrone quarant'anni tondi tondi, e quindi i tempi sono cambiati, tutti siamo cresciuti o invecchiati, ma Incontri ravvicinati, invece, di tutto questo tempo che è passato non pare averne risentito per nulla. E si prepara a festeggiare questo compleanno importante facendo il suo ritorno nelle sale, perlomeno in quelle americane: e ci starà per una settimana a partire dal 1° settembre.

E questo è il trailer preparato per l'occasione:

Oltre a quella per la regia, Incontri ravvicinati del terzo tipo ottenne altre otto nomination agli Oscar, portando a casa i premi per la miglior fotografia e quello (speciale) per il miglior montaggio sonoro.

Speriamo di poter avere la possibilità di rivedere anche noi questo film straordinario sul grande schermo, che non è invecchiato affatto come non è invecchiato il suo autore, Steven Spielberg, oggi più che mai sulla cresta dell'onda con il nuovissimo trailer di Ready Player One appena lanciato al Comic Con di San Diego.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming