Schede di riferimento
News Cinema

In preparazione un film sulla vera casa di Up

132

La Fox Searchlight sta sviluppando il progetto sulla storia della vera casa, a Seattle, vista nel film Pixar.


Sapevate che la casetta di Up che si invola coi palloncini esiste davvero? La Pixar ha sempre negato che la villetta di Seattle sia servita di ispirazione a quella del film, ma resta il fatto che nel 2009 il marketing della Disney legò un grappolo di palloncini sulla casa per pubblicizzare l'uscita del suo capolavoro.

La casa in questione, con oltre un secolo di vita, aveva fatto storia quando nel 2006 era rimasta l'unica in tutto il suo quartiere a resistere e a restare di proprietà privata, mentre tutte le altre erano state comprate da una società che intendeva realizzare al loro posto il solito  centro commerciale. La proprietaria, Edith Macefield, scomparsa nel 2008, rifiutò l'offerta di 1 milione di dollari per i mille metri quadri della sua antica abitazione.

La graziosa casetta diventa adesso il soggetto di un film sviluppato da John Whittington per la Fox Searchlight. Del resto gli ingredienti per una bella storia ci sono tutti: la testarda vecchietta, mentre proprio accanto a lei veniva innalzato un edificio di cinque piani, fece amicizia con il supervisore del progetto, Barry Martin,a  cui finì per lasciare la casa nel suo testamento.

Il film verrà sviluppato sotto forma di storia tragicomica, incentrata sull'improbabile amicizia tra i due, su come "cambiarono la vita l'uno dell'altro e su come vivere una vita dignitosa sia un bisogno umano essenziale".

Nel 2013 Martin ha pubblicato un libro sulla vicenda, intitolato "Under One Roof", che servirà come base per la sceneggiatura. Peccato che il signore in questione predica bene e razzola male, visto che proprio di recente si è parlato di una prossima demolizione della casa, scongiurata pare da un'organizzazione non-profit che sta lavorando per trasferirla altrove.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo