Schede di riferimento
News Cinema

Il Trieste Science+Fiction premia Gabriele Salvatores

Al regista il premio alla carriera Urania d'Argento.


Il Trieste Science+Fiction, manifestazione internazionale organizzata da La Cappella Underground nel capoluogo giuliano, che quest'anno celebrerà il 50esimo anniversario del primo storico  Festival della Fantascienza, avrà come ospite d’onore il regista Gabriele Salvatores, cui conferirà, in collaborazione con la rivista Mondadori Urania,  il premio alla carriera Urania d'Argento.
Salvatores verrà premiato come autore di Nirvana, il più grande successo di pubblico del cinema di fantascienza italiano, e come regista da sempre attento al cinema di genere e all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Salvatores è attualmente impegnato a Trieste, grazie alla collaborazione della FVG Film Commission, sul set del suo nuovo lungometraggio Il ragazzo invisibile, romanzo di formazione in chiave fantasy prodotto dalla Indigo Film.

Anche quest'anno, il festival triestino (che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre) sarà animato da anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale presenterà due concorsi internazionali: filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il Premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico e al miglior cortometraggio è organizzata in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation.

Tra i titoli che saranno presentati in anteprima nella selezione ufficiale ci sarà l’atteso Byzantium di Neil Jordan, nuova incursione nel mondo dei vampiri per il regista irlandese premio Oscar.
Nella selezione ufficiale, si segnalano anche il canadese  The Colony, The Strange Colour of Your Body's Tears, omaggio al Giallo italiano dagli autori del cult movie Amer, e Upstream Color, opera seconda di Shane Carruth (già trionfatore al Sundance con Primer), ipnotico thriller scifi incentrato su un uomo e una donna vittime di uno stesso esperimento.
 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming