News Cinema

Il Transcendence di Wally Pfister parlerà della corsa alla "singolarità tecnologica"

Dopo mesi di segreti e riservatezze, arrivano finalmente dettagli relativi alla trama del film di fantascienza che segna il debutto nella regia di Wally Pfister.

Il Transcendence di Wally Pfister parlerà della corsa alla "singolarità tecnologica"

Dopo mesi di segreti e riservatezze, arrivano finalmente dettagli relativi alla trama di Transcendence, il film di fantascienza che segna il debutto nella regia del direttore della fotografia Wally Pfister, noto soprattutto per le sue numerose collaborazioni con quel Christopher Nolan che, in questo caso, lo spalleggia in qualità di produttore esecutivo.

Secondo quanto riportato in alcuni annunci di casting diffusi nel New Mexico, il film di Pfister racconterà di due scienziati informatici impegnati nella corsa verso la cosiddetta “singolarità tecnologica”, ovvero verso quel punto preciso dello sviluppo tecnologico nel quale lo stesso supera la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani. In poche parole, il momento in cui l’intelligenza artificiale supera quella umana e diventa creatrice diretta di nuova tecnologia.

Materiale filosoficamente rilevante, quindi, per un film che nonostante il cast all star (da Johnny Depp a Morgan Freeman, passando per Rebecca Hall, Kate Mara, Paul Bettany e Cillian Murphy) non si propone come il solito blockbuster decerebrato ma si propone di dare spessore tematico e narrativo alle vicende che racconta, senza per questo dimenticare la spettacolarità.

Attualmente in fase di riprese proprio nel New Mexico, Transcendence debutterà nelle sale americane il 18 aprile del 2014.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming