Il Traditore di Marco Bellocchio unico film italiano in corsa per la Palma d'Oro al Festival di Cannes

478
Il Traditore di Marco Bellocchio unico film italiano in corsa per la Palma d'Oro al Festival di Cannes

C'è un solo film italiano tra quelli annunciati poco fa a Parigi che vanno a comporre la Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2019, ed è uno di quelli che si contenderanno la Palma d'Oro 2019: Il Traditore di Marco Bellocchio, nel quale Pierfrancesco Favino interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta.
Questo il commento di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, che ha prodotto il film con IBC Movie  e Kavac Film, in in coproduzione con Match Factory Production (Germania), Ad Vitam Production (Francia), Guallane Entratenimento  (Brasile), e che verrà distribuito in Italia da 01 distribution dal 23 maggio:

"Solo un narratore visionario e originale come Marco Bellocchio poteva affrontare una materia delicata e incandescente come quella che ruota intorno alla figura di Tommaso Buscetta. Così come aveva trattato la cronaca politica in Buongiorno, notte, con Il traditore Bellocchio si rimette alla prova nel racconto storico e lo fa attraverso il suo personalissimo sguardo d'artista e in una chiave di lettura, come sempre, molto individuale.
Al centro del film la storia di Tommaso Buscetta, un racconto costellato di vendette e tradimenti. Ma a Marco Bellocchio interessa trattare la vicenda psicologica e non solo la ricostruzione cronachistica dei fatti, ritrarre il protagonista anche nei suoi sentimenti, emozioni, incubi e sogni. Una materia umana, intima, eppure profondamente immersa in un contesto storico e politico ben definito, che si inserisce nel solco del cinema civile, di cui Bellocchio resta uno dei maestri. Un cinema che costruisce la narrazione del nostro Paese e definisce la nostra identità collettiva, che si confronta con la Storia, rispondendo a una delle prerogative del servizio pubblico. Un cinema che sa raccontare l’Italia anche all’estero e che vanta una tradizione di grande successo.
Con 01 distribuiremo questo film al cinema dal 23 maggio, nel giorno dell'anniversario della Strage di Capaci dove perse la vita Giovanni Falcone. Una ricorrenza che ci permette di contribuire simbolicamente a mantenere accesa la memoria e combattere con la potenza del cinema la battaglia per la legalità.
Partecipare ad un festival come quello di Cannes, dove la competizione è sempre altissima, con l'opera di Marco Bellocchio - di cui siamo co-produttori insieme a IBC Movie e altri importanti partner internazionali - ci dà l'occasione di essere ancora una volta al fianco di uno dei nostri autori più amati, con il quale Rai Cinema condivide da tanti anni ogni scelta artistica e la sua visione di cinema".



Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento