Schede di riferimento
News Cinema

Il traditore di Marco Bellocchio è il film che rappresenterà l'Italia agli Oscar 2020

1448

Come prevedibile, il film su Tommaso Buscetta interpretato da Pierfrancesco Favino ha avuto la meglio sugli altri candidati.

Il traditore di Marco Bellocchio è il film che rappresenterà l'Italia agli Oscar 2020

Come era largamente prevedibile, e sensato nell'ottica dell'ottenimento di una nomination, che a questo punto potrebbe essere molto probabile, è Il traditore di Marco Bellocchio il film scelto dalla commissione istituita dall'ANICA  come rappresentante dell'Italia nella corsa per la nomination all'Oscar 2020 come miglior film straniero, la cui dicitura ufficiale, da quest'anno è International Feature Film.
Il film su Tommaso Buscetta interpretato da Pierfrancesco Favino ha avuto la meglio sugli altri quattro candidati, che erano Martin Eden di Pietro Marcello, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il primo Re di Matteo Rovere, e Il vizio della speranza di Edoardo de Angelis.

Il traditore, che in Italia ha incassato 4 milioni e settecentomila euro, si presenta così all'attenzione dell'Academy forte del passaggio in concorso al Festival di Cannes, di una storia che tocca da vicino anche il suolo statunitese, dove Buscetta ha vissuto a lungo dopo essere diventato un collaboratore di giustizia, dell'uscita prevista nelle sale americane per il 27 novembre.
A questo punto non resta che attendere il 13 gennaio, quando l'Academy renderà note la composizione della cinquina dei candidati nella categoria International Feature Film agli Oscar 2020, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 9 febbraio.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming