News Cinema

Il Toronto Film Festival 2014 si apre con Robert Downey Jr.

303

Il film d'inaugurazione di quest'anno è The Judge

Il Toronto Film Festival 2014 si apre con Robert Downey Jr.

Si apre col botto l’edizione 2014 del Toronto Film Festival, del festival cinematografico che rappresenta ormai una tappa fondamentale per il cinema americano. A dare inizio alle danze sarà infatti The Judge, melodramma con risvolti da court-movie che mette di fronte la star internazionale Robert Downey Jr. con uno dei “grandi vecchi” della Settima Arte, Robert Duvall. Per il protagonista, uscito negli ultimi anni dai panni di Iron Man o Sherlock Holmes soltanto per una commedia (Parto col folle), si tratta del ritorno ai toni più seri che ha contraddistinto molta parte del suo inizio di carriera. E’ dai tempi de Il solista (2009) che Downey non si confronta con il genere drammatico: la scommessa è ancor più interessante se poi a dirigerlo è David Dobkin, anche lui specializzatosi nei toni più leggeri grazie a film quali il riuscitissimo 2 Single a nozze e il molto meno interessante Cambio vita. Ad accompagnare Downey Jr. e Duvall in questo viaggio alla riscoperta dei legami familiari ci saranno anche Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio, Leighton Meester e soprattutto il redivivo Billy Bob Thornton.



Uno dei grandi protagonisti della scorsa edizione del TIFF è stato senz’altro Jake Gyllenhaal, forte soprattutto della sua poderosa interpretazione (il migliore del cast?) in Prisoners di Denis Villeneuve. Quest’anno l’attore torna con un progetto sulla carta piuttosto intrigante, Nightcrawler, di cui è assoluto protagonista. Si tratta dell’esordio alla regia dello sceneggiatore Dan Gilroy, conosciuto per gli script di Real Steel e The Bourne Legacy. La storia è quella di un uomo senza qualità – l’inizio del trailer del film rimanda direttamente al leggendario Travis Bickle di Taxi Driver – che si improvvisa reporter di cronaca nera per le strade di una Los Angeles notturna più che mai.



Dopo la calda accoglienza ottenuta con Labor Day, il canadese Jason Reitman torna a giocare in casa con Men, Women & Children, storia corale che cerca di indagare la frustrazione sessuale e la solitudine dell’uomo contemporaneo. Cast d’eccezione che vede recitare nel film Emma Thompson, Jennifer Garner, Judy Greer, la promessa Ansel Elgort e Adam Sandler, che torna a cimentarsi con un ruolo drammatico a cinque anni di distanza dal dolceamaro George Simmons di Funny People. Non contento di un solo ruolo, l’attore bissa al TIFF con The Cobbler di Thomas McCarthy, di cui è protagonista con un altro personaggio in chiaroscuro. Accanto a lui altro gruppo d’eccezione composto da Dustin Hoffman, Ellen Barkin e Steve Buscemi.



Insomma, come ogni anno il Toronto Film Festival rappresenta la vetrina principale per il cosiddetto “prodotto medio”, quello che deve trovare la miglior sistemazione possibile all’interno del mercato cinematografico nordamericano. La kermesse ospiterà anche nell’edizione 2014 una serie impressionante di star che verranno a presentare lungometraggi solitamente più personali e adatti a un pubblico selezionato. Da Jessica Chastain a Jason Bateman, da Simon Pegg a John Cusack, da Al Pacino a Tom Hardy. Impossibile citare tutti i volti noti che arriveranno in Canada. Molto meglio rilassarsi in partenza per poi godere al meglio della scorpacciata di cinema statunitense (ma non solo, vista ad esempio la nutrita squadra di film italiani presenti in cartellone) che ci attende dal 4 al 14 settembre. Il film-sorpresa su cui punteremmo? A giudicare dal potente trailer This Is Where I Leave You, commedia familiare dal gusto dolceamaro con un Jason Bateman che si preannuncia al meglio della sua vena comica sempre venata di malinconia.





  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming