Il Talento di Mr. Ripley: Cate Blanchette ricorda con affetto Philip Seymour Hoffmann, com'era sul set
In occasione del TIFF, Cate Blanchette ha ripensato con nostalgia al tempo trascorso con Philip Seymour Hoffmann sul set de Il Talento di Mr. Ripley. L'attore Premio Oscar, scomparso nel 2014, nel thriller con Matt Damon e Jude Law ha interpretato Freddie.
Tra tutti i film girati da Cate Blanchett negli ultimi decenni, Il Talento di Mr. Ripley occupa un posto speciale nel suo cuore. Il thriller diretto nel 1999 da Anthony Minghella, ispirato all’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, ha visto la diva nei panni della sofisticata Meredith Logue. La bella mondana si ritrova attratta dal misterioso Tom Ripley (Matt Damon), che a quel punto è in fuga dalle conseguenze delle sue terribili azioni. Blanchett, in occasione del del Toronto International Film Festival, si è soffermata a ricordare l'esperienza sul set della pellicola candidata a 5 Premi Oscar. In particolare, si è soffermata con affetto sul tempo trascorso con Philip Seymour Hoffman.
L'attore, vincitore del Premio Oscar nel 2006, si è spenso il 2 febbraio 2014, all'età di 46 anni, probabilmente a causa di un'overdose. Hoffman aveva tre figli, nati dalla relazione con la costumista Mimi O'Donnell: Cooper Alexander, Tallulah e Willa.
Di fronte al pubblico del Royal Alexandra Theater, per la serie di incontri "In Conversation With...", la star di Blu Jasmine ha definito Il Talento di Mr. Ripley "uno dei miei lavori migliori". La storia, lo ricordiamo, racconta del diabolico talento del giovane Tom, un truffatore assassino che s'insinua nella vita del ricco Dickey Greenleaf (Jude Law) e della sua fidanzata Marge Sherwood (Gwyneth Paltrow). Quando Ripley incontra Meredith, il personaggio di Blanchett, le farà credere di essere proprio Dickey. Il compianto Philip Seymour Hoffman, invecem ha interpretato Freddie, caro amico di Dickey che non si è mai fidato di Tom.
Il film è ambientato per buona parte in Italia. Le riprese si sono svolte tra Marina di Camerota, Procida, Ischia, Venezia, Napoli e molte altre tappe. Cate Blanchette ha rievocato con nostalgia quell'estate itinerante, che le serate allegre e spensierate trascorse con il collega hanno reso indimenticabile.
È stato fantastico, ho trascorso l'estate migliore con Philip Seymour Hoffman... siamo andati in un posto chiamato FashionPizza. Abbiamo mangiato un sacco di pizza. E ho preso il favoloso appartamento di Matt perché lui doveva essere al Four Seasons a provare ogni giorno mentre io potevo godermi il lusso.
Nel corso degli anni, il thriller di Minghella si è trasformato a tutti gli effetti in un cult, tornato recentemente in auge grazie alla miniserie in bianco e nero Ripley. Ideata e diretta da Steven Zaillian e disponibile su Netflix, vede Andrew Scott nei panni di Tom Ripley e Johnny Flynn nel ruolo di Dickie.
Cate Blanchett è una giornalista perseguitata in Disclaimer
La chiacchierata con l'attrice Premio Oscar è continuata all'insegna dell'ironia. L'artista ha scherzato ammettendo che non le piace guardarsi sullo schermo. Quando il moderatore ha annunciato che avrebbe mostrato spezzoni dei film più famosi da lei interpretati, Blanchett ha commentato ridendo: "C'è un secchio per il vomito? Queste cose non sono... non si dovrebbe guardare indietro."
Recentemente, la star ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare Disclaimer, nuova serie targata Apple TV+ e diretta da Alfonso Cuaron. Blanchett interpreta Catherine Ravenscroft, una giornalista investigativa che ha costruito una solida e brillante carriera smascherando i segreti altrui. La sua vita viene sconvolta quando riceve per posta un manoscritto anonimo: un libro il cui personaggio principale sembra essere basato proprio su di lei. La parte peggiore? La trama rivela il suo segreto più oscuro, rimasto a lungo sepolto. Completano il cast, Sacha Baron Cohen e Kevin Kline.