News Cinema

Il robot giapponese Erica protagonista di un film di fantascienza

106

Nel film di fantascienza "b", il ruolo del robot sarà interpretato da... un robot, l'Erica creata da Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa.

Il robot giapponese Erica protagonista di un film di fantascienza

Se dovete realizzare un film di fantascienza in cui sia previsto un robot, quale sarebbe la soluzione migliore per rendere sullo schermo un androide? Farlo interpretare a un vero robot, in questo caso la famosa Erica degli scienziati giapponesi Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa, della quale se ricordate si parlò nelle cronache tempo fa. L'azzardata ma coerente idea è venuta ai produttori di b, un film sci-fi che avrà un non indifferente budget di 70 milioni di dollari, organizzato dagli studi già dietro a Fino all'osso e al bellissimo Loving Vincent.
La storia, che riecheggia quella di Ex Machina, vede uno scienziato liberare una donna artificiale che ha creato, dopo aver realizzato che i suoi studi sul perfezionamento del DNA umano nascondono dei pericoli. Il film è stato ideato dal supervisore agli effetti visivi Eric Pham, che l'ha scritto con Tarek Zohd e col produttore Sam Khoze. Quest'ultimo si è impegnato con Ishiguro e Ogawa a perfezionare Erica in modo che potesse recitare: tutto sommato, programmarla su uno script dovrebbe essere più semplice che impostarla per l'improvvisazione. Khoze ci dice:

In altri metodi di recitazione, gli attori includono nel ruolo le proprie esperienze di vita. Ma Erica non ha esperienze di vita, è come se Erica fosse stata creata da zero per il ruolo. Dovevamo simulare i suoi movimenti ed emozioni in sessioni apposite volta per volta, controllando la velocità dei suoi movimenti, il modo di esprimere i sentimenti a parole, insegnandole lo sviluppo di un personaggio e il linguaggio del corpo.

Per quanto suoni inquietante, confessiamo di essere curiosi di vedere Erica sullo schermo, anche se così l'elemento IA filosoficamente si dissolve e di fatto saremmo di fronte soltanto a un elaborato animatronic. Alcune scene con Erica sono già state girate nel 2019, ma le riprese effettive di b si svolgeranno a partire dal giugno 2021 in Europa. Al momento non sono stati scelti due fondamentali esseri umani: il regista e il protagonista maschile del lungometraggio.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming