Schede di riferimento
News Cinema

Il ritorno di Tom & Jerry in CGI e live-action ha un regista, è Tim Story

42

Autore dei primi due film sui Fantastici Quattro e recentemente di un reboot di Shaft, Story è un fan del duo di Hanna & Barbera.

Il ritorno di Tom & Jerry in CGI e live-action ha un regista, è Tim Story

La Warner Bros ha definitivamente sbloccato il progetto di un nuovo lungometraggio dedicato a Tom & Jerry, da realizzare nell'ormai gettonata combinazione di riprese dal vero e animazione in CGI. Fortunatamente pare tuttavia che i due personaggi non parleranno, come funestamente accadde in un famigerato lungometraggio dei primi anni Novanta, quindi torneranno a emettere solo buffi versi (e, si spera, le leggendarie urla di dolore estremo di Tom).
Sarà Tim Story, già regista di I Fantastici 4 e I Fantastici 4 e Silver Surfer, nonché autore di un recente reboot di Shaft, a occuparsi della regia, dichiarandosi fan sperticato della serie.

E se c'è una cosa che non è mai mancata al gatto e al topo, tra i simboli più gioiosi della Golden Age dell'animazione americana, quella sono i fan. Debuttarono in forma di cortometraggio cinematografico nel 1940, mantenuti in perfetta forma artistica e tecnica da Hanna & Barbera per i successivi quindici anni e oltre, per conto della MGM, portando a casa ben sette premi Oscar e impensierendo Walt Disney. Quando la MGM chiuse il dipartimento destinato ai corti per le sale, Hanna & Barbera si misero in proprio, lasciando che fossero gli studi di Gene Deitch prima e di Chuck Jones poi a dare vita alle loro (contestate) versioni dei personaggi.

Dalla metà degli anni Sessanta a oggi, Tom & Jerry sono vissuti essenzialmente in tv, passando di proprietà più volte: nel 1986 la MGM fu rilevata dalla Turner Entertainment, dieci anni dopo a sua volta rilevata dalla Warner Bros. C'è stato negli anni Novanta un tentativo di vederli infanti in Tom & Jerry Kids. Nella prima decina d'anni dei Duemila il duo si è visto spesso in tv, tornato alla sua antica forma slapstick, persino con un ultimo amato exploit di Joe Barbera, coregista del corto The Karate Guard nel 2005. Attualmente The Tom & Jerry Show su Cartoon Network (iniziato nel 2014) è ancora in corso, confermando che c'è un interesse duraturo per due dei personaggi che sono stati tra i sinonimi del "cartone animato" più puro.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming